HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 28 Novembre 2023

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 28 Novembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Lc 21,5-11

- Pubblicità -

Perché l’uomo vive con questa angoscia che tutto sta per finire? Guerre a destra, terremoti a sinistra, decadenza della morale nelle nostre città, mancanza di rispetto per gli altri tra la gente, la Chiesa che sta crollando su sé stessa, e non ci sono più vocazioni, e via dicendo con tutti questi discorsi di pessimismo, che si sentono ovunque.

È dunque vicina la fine dei tempi? Si e no, sono vere entrambe le risposte. Si, teniamoci pronti perché anche oggi stesso la nostra vita potrebbe prendere una svolta, ed è vero, verissimo, proprio, oggi, proprio in questo istante, la vita di molte persone sta cambiando, e mentre molti di noi continuiamo la nostra vita nel ritmo della normalità, ci sono molte persone che stanno affrontando la loro apocalisse.

E se a noi questa pare essere una giornata normale, una giornata come le altre, molte persone oggi non hanno visto il sole sorgere. E non voglio essere tragico, ma è quella verità che non vogliamo sentirci dire, perché ci spaventa.

- Pubblicità -

Ma detto questo non c’è motivo di lasciarsi prendere dall’angoscia, oggi è anche il giorno della salvezza, un giorno di vita che possiamo offrire al Signore con riconoscenza, un giorno che può essere vissuto nell’amore di Dio.

E per concludere questo pensiero vorrei dire che è saggio essere coscienti che i giorno della nostra vita sono contati, ma è altrettanto saggio trascorre questi giorni che Dio ci dona, non nell’angoscia e nella paura, ma nella pace e nella speranza.