Home / Approfondimenti

Approfondimenti

Brevi cenni sulla Festa della Divina Misericordia

QUALI SONO LE ORIGINI DELLA FESTA? Gesù, secondo le visioni  avute  da  santa  Faustina  Kowalska  e  annotate  nel  suo Diario, parlò per la prima volta del desiderio di istituire questa festa a suor Faustina a Płock nel 1931, quando le trasmetteva la sua volontà per quanto riguardava il quadro: “Io …

Leggi tutto »

Enzo Bianchi – Gesù risorto per amore

Scriveva Massimo il Confessore, grande teologo bizantino del VII secolo: “Colui che conosce il mistero della resurrezione conosce il senso delle cose, conosce il fine per il quale Dio fin dall’in-principio creò tutto”. Sulla scorta di questa penetrante osservazione che riguarda l’evento centrale del cristianesimo, il vero e proprio specifico …

Leggi tutto »

Card. Carlo Maria Martini – La Madonna del Sabato Santo

Lettera pastorale per l’anno 2000-2001 Questa lettera pastorale viene pubblicata mentre ancora siamo nell’anno del Grande Giubileo, che terminerà il 6 gennaio del 2001. Mi è stato quindi suggerito da più parti di non scrivere una lettera programmatica. Non sarebbe bene, infatti, sovrapporre nuove iniziative a quelle già numerose previste …

Leggi tutto »

Pasqua è…

Credere che anche i ladroni possono andare in Paradiso. Dico ladroni perché mi pare che aggiungere “buoni” sia pleonastico. È credere che in tre giorni possono accadere cose che non sono accadute in trenta secoli. È credere che i soldi non comprano mai nessuno e se  lo comprano è per …

Leggi tutto »

don Primo Mazzolari – Nostro Fratello Giuda

C’è un nome che torna nella preghiera della messa, il nome di Giuda, il traditore. Chi tradisce il Signore, tradisce la propria anima, tradisce i fratelli, tradisce la propria coscienza, tradisce il proprio dovere, e diventa un infelice. Il Signore è presente nel riflesso del dolore di questo tradimento, che …

Leggi tutto »

Claudel – Il giorno di Pasqua

Restiamocene tranquilli, a occhi chiusi, un istante prima che si levi l’alba del giorno della Risurrezione. È ancora notte fonda, ma già in due o tre case di Gerusalemme c’è qualcuno in movimento. Lumi che si accendono, donne frettolose che si pettinano e vestono. Il Sabato è finito, ed una …

Leggi tutto »

Dalla domenica di Pasqua alla domenica di Pentecoste

Le domeniche del Tempo pasquale aiutano a entrare sempre più consapevolmente nel mistero della Pasqua di Gesù: assieme al Vangelo, gli Atti degli apostoli, da cui viene tratta la prima lettura, descrivono esemplarmente i primi passi delle comunità cristiane guidate dal dono dello Spirito. Nei contesti delle nostre comunità, segnate …

Leggi tutto »