fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 28 Agosto 2022

322

È imbarazzante quando qualcuno ci chiede di cambiare posto, ci chiede di sederci più indietro perché ci siamo seduti nei posti che erano dedicati ad altri. È imbarazzante perché viene scoperta la nostra voglia segreta di primeggiare, il desiderio di far vedere che siamo più bravi, e chissà, magari anche più santi.

Gesù ci invita ad essere umili, ci invita a ricercare in modo onesto la carità, e non la visibilità. Purtroppo, anche dietro le opere di generosità si può annidare il virus dell’orgoglio, ma Gesù ci indica un vaccino molto efficace contro l’orgoglio: cerca gli ultimi posti, fai il bene nel segreto, dona a quelle persone che non possono ricambiarti.

Ogni cosa è fatta in vista di una ricompensa, in realtà anche il bene fatto in modo disinteressato riceverà una ricompensa: Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti. Per molti queste sono parole vuote, meglio un uovo oggi che una gallina domani. Ma per noi che crediamo nella risurrezione non sono parole vuote anzi, sono le parole più vere, più consistenti, perché il presente svanisce nel nulla ma la vita eterna è per sempre.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano