HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2023

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Lc 1, 57-66

- Pubblicità -

La nascita di Giovanni il Battista ci prepara alla nascita di Gesù. La nascita del Battista è una nascita miracolosa, legata all’annuncio dell’angelo Gabriele, e ad una donna sterile che concepisce un figlio quando è già anziana, e ad un marito che diventa muto e riacquista la parola alla nascita del figlio.

Ma, anche se non fosse accaduto nulla di così straordinario, sarebbe comunque stata una nascita miracolosa, perché ogni nascita è un miracolo. La vita è un miracolo straordinario, e possiamo trovare modi meravigliosi per realizzare la nostra vita.

Noi a volte non ce ne accorgiamo perché abbiamo accettato di restringere il nostro spazio vitale all’interno di piccole aspettative, ma se apriamo la nostra mente, se smettiamo di rimpiangere quello che non abbiamo, se rinunciamo ad accanirci per le cose che non dipendono da noi, e se accettiamo il rischio di giocarci le carte che abbiamo a disposizione, possiamo scoprire che la vita ha ancora molte cose da darci, stupendi luoghi da visitare, una infinità di persone da conoscere, tanto bene da poter fare.

- Pubblicità -

Ogni mattina che ci svegliamo è come una rinascita, e come un miracolo che attende solo la nostra disponibilità per potersi realizzare, ed è bello arrivare a sera e poter dire, oggi sono vissuto veramente, perché nella gioia e nella sofferenza sono comunque riuscito ad essere la persona che volevo essere, oggi sono stato docile allo Spirito di Dio, ed ho portato un raggio della sua luce in questo mondo.