Il dietro le quinte di quel Volto
Il suo problema รจ sempre stata la faccia. Meglio: il suo volto. A sentire sua Madre, la Madonna, quel viso gli stava dโincanto: ogni figlio รจ bello alla mamma sua. A sentire gli amici, perรฒ, quel viso creรฒ loro piรน dโun grattacapo: era troppo dโuomo perchรจ nessuno avesse dubbi che fosse per davvero il Dio che diceva dโessere. Anche con Cristo, insomma, la superficie piรน spassosa della terra รจ stata la sua faccia. Cosรฌ umana dโapparire complicata da riconoscersi allโistante: la Samaritana, al pozzo, allโinizio non si accorge di nulla e finisce per irriderlo, confondendolo con un giudeo qualsiasi.
Giuda, nel momento della trattativa coi Romani, non dice che lo riconosceranno dalla faccia, dallโaltezza: avrร bisogno di dargli un bacio perchรฉ i nemici, avvisati, riconoscano chi รจ colui dโarrestare. In caso contrario, la sua faccia non tradiva differenze. Anzi,ย ยซtanto era sfigurato per essere dโuomo il suo aspettoยปย (Is 52,14): un modo raffinato per dire chโera uno dei piรน brutti tra i volti dโuomo in circolazione. Quel volto, insomma, rimase il piรน grande mistero tra quelli che circolavano tra la schiera degli amici: โChissร se รจ davvero lui il Dio che dice dโessere! Mi pare non abbia nulla dโeccezionale quel volto. Pare uno di noi, ne piรน ne menoโ si confidavano strada facendo.
Rimase il piรน enigmatico dei misteri il suo volto. Filippo, appena sentรฌ che stava per andarsene, lo supplicรฒ di esaudirgli lโultimo desiderio che gli ardeva in petto:ย ยซSignore, mostraci il Padre e ci bastaยป. Alla faccia: non chiese miracoli di nessun tipo, non cercรฒ unโultima raccomandazione prima che lโamico s facesse pensionato, non tentรฒ di dissuadere lโAmico. Chiese, con candidezza fanciulla, di poter vedere il Padre: Dio, poi basta. Modesto il ragazzo: basti pensare che il sogno di vedere che faccia avesse Iddio fu il sogno proibito delle moltitudini. Da Mosรจ in poi, tutti dicevano dโessere disposti a fare follie pur di poter fotografare che faccia avesse Dio.
Mosรจ, che ci andรฒ piรน vicino di tutti, riuscรฌ a scattargli una foto di striscio, beccandolo di spalla:ย ยซTi coprirรฒ con la mano finchรฉ sarรฒ passatoย โ lโaveva avvisato Dio -.ย Poi toglierรฒ la mano e vedrai le spalle, ma il mio volto non si puรฒ vedereยปย (Es 33,22-23) A furia di tentativi falliti, fiutaronoย che fosse il pezzo piรน pregiato di tutto lโuniverso quel volto se lo tenne nascosto per millenni. Quando, poi, Iddio si decise a mostrarlo, sโerano abituati al fatto di non vederlo.
Tanto che quando si fece vedere, nessuno lo riconobbe:ย ยซDa tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto? Chi ha visto me ha visto il Padreยป. Si stupรฌ, Cristo, del fatto che nessuno si fosse mai accorto che il Padre si mostrava negli occhi suoi. Eccetto Maria: โTutto suo, Padreโ rispondeva a chi le faceva complimenti dโogni sorta. Gli altri non sโaccorsero mai di nulla.
Fu Cristo a rivelare lโarcano dei tempi:ย ยซ(Filippo), chi ha visto me ha visto il Padreยปย gli disse prima dโandarsene altrove. Giorni prima aveva anticipato loro il finale della storia:ย ยซEro forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestitoยปย (cfr Mt 25). Qualcuno, sentendolo parlare a Filippo, unรฌ i dettagli: โSe vedendo il forestiero intravedo il Cristo e guardando il Cristo vedo il Padre, per la proprietร transitiva vedendo il forestiero vedo il Padreโ.
Semplice a dirsi, complicatissimo ad applicarsi: si possono vedere forestieri, ignudi, malati e delinquenti a go-gรฒ, ma non sempre dietro quei volti si riesce ad intravedere i lineamenti di Dio. Non fu facile, insomma, per Filippo e compagnia bella accorgersi che razza di novitร stesse danzando quando incrociavano il loro sguardo con quello di Gesรน. Non รจ mai stato facile riconoscere Cristo quando decide di viaggiare in borghese tra le strade dellโumanitร . Ancora oggi, quando passa, cโรจ il grosso rischio di perdersi lโappuntamento.
โEppur abbiamo occhi buoni!โ ci diciamo mangiandoci le unghie. Il fatto รจ che non basta avere occhi capaci di vederci bene: occorrono occhi che siano capaci di credere in ciรฒ che han visto. Altrimenti รจ stato come non vedere.
Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte