Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 26 Ottobre 2023

204

Due immagini colpiscono nel vangelo di oggi: il fuoco e la divisione. Condivido alcune provocazioni che mi vengono dalla meditazioni di queste due immagini usate da Gesù.

Fuoco. Mi piace pensare che il riferimento non sia solo allo Spirito Santo ma all’effetto che lo Spirito Santo porta nel cuore dei credenti. Quando facciamo esperienza di fuoco nel cuore? Quando siamo spinti da una forza interiore capace di muoverci… smuoverci… capace di farci fare grandi cose. “Ho il fuoco dentro… ho il fuoco vivo…” sono espressioni che esprimono la forza con la quale siamo in grado di fare cose… di agire… di parlare… 

E questa forza ci proviene sempre quando siamo innamorati… quando proviamo amore… verso qualcuno… ma anche verso qualche progetto… verso la vita… verso la nostra vocazione… la nostra missione. Il fuoco è la motivazione delle nostre azioni… ciò che ci muove ad amare. 

Divisione. Nella bocca di Gesù non è qualcosa di negativo, ma rappresenta la capacità e il coraggio delle scelte. Se l’amore… se la fede… non ti portano a fare delle scelte… se per fede o per amore non fai delle scelte sei un ignavo… un pigro… un codardo. Per amore scelgo mia moglie… mio marito… i miei figli… la mia vocazione… e per amore faccio tutto quello che è necessario per difendere la mia scelta. Scegliere è quindi anche sapere rinunciare… per un bene maggiore… per il bene maggiore!

E tu, che fuoco hai dentro? Sei capace di scelte vere e coraggiose? Sai rinunciare a ciò che non è bene… non è sano anche se affascina… anche se corteggia… anche se adula?

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay