La gelosia dei “cosiddetti” cristiani

Pizzicati, anche stavolta, in fuorigioco. Goal annullato:ย ยซMaestro, abbiamo visto uno che scacciava dรจmoni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perchรจ non ci seguivaยป.
Fianco a fianco col loro Maestro, stanno diventando persone intelligenti i discepoli: fatica, tanta fatica, ma lentamente imparano a leggere nel trambusto delle cose, nelle pieghe del reale, nel bailamme quotidiano. Quando, poi, diverranno capaci di leggere-dentro, un’altra sfida sarร pronta ad attenderli: l’intelligenza da sola, senza la bontร , รจ come un abito da sera messa addosso a un cadavere. Bellezza sprecata: รจ inutile.
E’ la bontร , invece, nemica dichiarata della gelosia, a fare di un’intelligente una persona saggia. Dunque umanamente rilevante: ยซIl giorno in cui acconsentiamo a un po’ di bontร โ scrive C. Bobin โ รจ un giorno che la morte non potrร piรน strappare dal calendarioยป. Gli apostoli, che Gli sono amici, sono gente rigida: hanno preso uno schema e l’hanno imparato a memoria.
Del dogma hanno fatto la loro identitร : a furia d’imparare a memoria laย grammatica, sono diventati delle zucche in fatto diย sintassi. Senza la sintassi, perรฒ, la grammatica non sa stare in piedi: il sostantivo, per quanto bello possa essere d’aspetto, รจ natura morta senza una relazione con il resto. Quando lo si sposa con un verbo, magari abbinandogli altri complementi, diventa natura viva.
E’ l’ereditร che il Cristo, piccione-viaggiatore, vorrebbe mettere dentro quei cuori schematici dei suoi amici. Loro, nostri padri nella gelosia, vorrebbero che il Cristo fosse proprietร -privata loro: che il fuoco dello Spirito, lungi dal soffiare dove vuole, iniziasse a soffiare dove puรฒ, cioรจ dove loro vorrebbero soffiasse. Il Cristo, perรฒ, non ci sta. Li bacchetta, senza acrimonia e senza ambiguitร :ย ยซNon glielo impedite, perchรจ non c’รจ nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare di meยป.
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Hanno paura della bontร e della tenerezza: poichรฉ non hanno la loro firma, ne decretano la nullitร . โNon sono dell’Azione Cattolica, non vengono in chiesa la domenica, non fanno volontariato in patronato, รจ tutta gente di fuoriโ. Pensieri che, agglomerati assieme, diventano bestemmia, la piรน ecumenica delle bestemmie: โNon sono dei nostri. Fuori-tutti!โ Hanno paura che una piccolina candelina, accesasi ai confini della parrocchia, possa disturbare il frastuono delle luci alogene delle loro navate: ยซNon abbiate paura della bontร e neanche della tenerezzaยป esorta a piรน riprese papa Francesco. Nessuna paura, รจ la natura a dircelo: come i raggi di una piccolissima candela, di un cerino, son capaci di arrivare lontano, cosรฌ un’azione di bontร puรฒ splendere in un mondo di malvagitร . Il Vangelo in una candela, un bicchier d’acqua:ย ยซChiunque vi darร da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome, non perderร la sua ricompensaยป.
Pare chiaro che ci voglia un certo stile nel praticare l’arte dell’esagerazione.
Ammettere d’aver incontrato Cristo โ ยซLa fede cristiana non รจ un’idea ma una vitaยป scrive Ratzinger – piรน che un diritto di prelazione acquisita accredita un obbligo di testimonianza: far in modo che la nostra vita divenga un’occasione di incontro tra la storia e la presenza di Cristo, tra la cittร degli uomini e quella di Dio. Piรน che segnali stradali โ dicono verso dove si deve andare, ma loro non ci sono mai andati โ i cristiani sono incroci d’appuntamenti, zone di smistamento, porti di mare.
โQuesta chiesa รจ tutta un porto di mare!โ – mi disse un sacerdote anziano sulla soglia di quella casa cosรฌ di Dio d’essere di tutti. Un porto di mare: immagine bellissima della Chiesa. Dice attracco e scambio, viaggi di andata, di ritorno, naufragio e salvataggio. Giubbotto salvagente, ร ncora d’ormeggio. Porti ad ingresso gratuito, porte aperte a chiunque abbia a cuore il bene, fatto bene. Cristo รจ fatto cosรฌ: di tutto, un po’ a tutti. Il Regno di Dio รจ piรน caccia al tesoro che seminagione di patate: scoprire i germogli da Lui nascosti, farli brillare.
Accendere la luce nel mondo:ย ยซFossero tutti profeti nel popolo di Dioยปย (Num 11,29). La gelosia รจ una brutta bestia: l’amore prende per mano, lei per il collo.
don Marco Pozza
(Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)
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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ Anno B
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- Colore liturgico: Verde
- Nm 11, 25-29; Sal.18; Gc 5, 1-6; Mc 9,38-43.45.47-48
Chi non รจ contro di noi รจ per noi. Se la tua mano ti รจ motivo di scandalo, tagliala.
Mc 9,38-43.45.47-48
Dal Vangelo secondoย Marco
In quel tempo, Giovanni disse a Gesรน: ยซMaestro, abbiamo visto uno che scacciava demรฒni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perchรฉ non ci seguivaยป. Ma Gesรน disse: ยซNon glielo impedite, perchรฉ non cโรจ nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non รจ contro di noi รจ per noi.
Chiunque infatti vi darร da bere un bicchiere dโacqua nel mio nome perchรฉ siete di Cristo, in veritร io vi dico, non perderร la sua ricompensa.
Chi scandalizzerร uno solo di questi piccoli che credono in me, รจ molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti รจ motivo di scandalo, tagliala: รจ meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anzichรฉ con le due mani andare nella Geรจnna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti รจ motivo di scandalo, taglialo: รจ meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anzichรฉ con i due piedi essere gettato nella Geรจnna. E se il tuo occhio ti รจ motivo di scandalo, gettalo via: รจ meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anzichรฉ con due occhi essere gettato nella Geรจnna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingueยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 30 Settembre – 06 Ottobre 2018
- Tempo Ordinario XXVI
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
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