Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 23 Febbraio 2022

664

Le parole di Giovanni tradiscono un modo di intendere la fede tutto particolare, molto racchiuso in gruppi, appartenenza, schemi… perché quello che sconvolge Giovanni è che quell’uomo non seguiva lui e gli altri discepoli.
A Giovanni interessa questo. Non interessa sapere se quell’uomo conosceva, credeva e seguiva Gesù… no! doveva essere del suo gruppo!

Sembra che Giovanni si sia montato la testa… sembra che Giovanni si creda di possedere la verità.

È un pericolo di ogni discepolo… è il rischio che corrono soprattutto coloro che hanno un cammino di fede alle spalle… quelli che hanno seguito formazione… catechesi… cammini spirituali vari… diventano più intransigenti… più giudicanti… più presuntuosi!

Che inganno! Che terribile inganno!

Più si progredisce nel cammino di fede più deve crescere l’accoglienza, la tolleranza, la pazienza, l’amore! altrimenti non si è cresciuti nel cammino di fede ma solo nella conoscenza… altrimenti non si è nutrito il cuore, ma solo la mente… altrimenti non ci si è avvicinati a Dio… ma si è rimasti solo autoreferenziali!

Più cresce Dio dentro di te, più cresce l’amore, l’accoglienza, la tolleranza, il perdono. Altrimenti non sta crescendo Dio ma solo l’io!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay