Fuoco e acqua, pace e divisione, padre contro figlio e madre contro figlia. Gesรน mette in evidenza lโessenza del messaggio cristiano: dobbiamo decidere da che parte stare, non per fare preferenze o per escludere qualcuno ma perchรฉ chi vuole seguire Lui e il suo Vangelo non puรฒ oscillare da una parte e dallโaltra, come dice un proverbio: non si puรฒ tenere il piede in due scarpe.
Cโรจ una scelta fondamentale che dobbiamo mettere in atto come discepoli e non vivere della fede solo per ciรฒ che ci interessa o solo quando ci conviene. Il cristiano non รจ opportunista, nรฉ con gli altri, nรฉ con Dio. Il battezzato sa che รจ stato pagato a caro prezzo ed รจ chiamato a vivere con serietร e veritร , con parresia, direbbe san Paolo, accogliendo il Vangelo in tutta la sua profonditร .
La divisione di cui parla Gesรน non รจ data dal litigio tra eredi, dalla vendetta di chi รจ stato ferito o tradito, dalla rottura di amicizia dovuta a banali o seri motivi: la divisione รจ data dalla risposta a prendere sul serio la bellezza del Vangelo. La divisione รจ data da chi usa la fede per i propri interessi e chi la vive con fedeltร e, a volte, con sacrificio.
E tu, da che parte vuoi stare, oggi? Quale posizione vuoi assumere?
Preghiera
- Pubblicitร -
Beato lโuomo che non segue il consiglio degli empi,
non indugia nella via dei peccatori
e non siede in compagnia degli stolti;
ma si compiace della legge del Signore,
la sua legge medita giorno e notte.
Sarร come albero piantato lungo corsi dโacqua,
che darร frutto a suo tempo
e le sue foglie non cadranno mai;
riusciranno tutte le sue opere.
Non cosรฌ, non cosรฌ gli empi:
ma come pula che il vento disperde;
perciรฒ non reggeranno gli empi nel giudizio,
nรฉ i peccatori nellโassemblea dei giusti.
Il Signore veglia sul cammino dei giusti,
ma la via degli empi andrร in rovina. ย ย ย ย ย ย
Salmo 1
Impegno
Oggi rileggerรฒ piรน volte il Salmo 1 che mi ricorda che davanti a me ci sono due strade: il bene e il male. Chiedo al Signore di mandarmi il suo Spirito affinchรจ io sappia e desideri sempre scegliere il bene e difenderlo in ogni occasione.

Il volumetto dal quale รจ stato tratto il commento รจ stato curato da don Dino Lanza (cdv@diocesipatti.it) – Centro Diocesano Vocazioni, di Patti (Me).
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12, 49-53
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซSono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse giร acceso! Ho un battesimo nel quale sarรฒ battezzato, e come sono angosciato finchรฉ non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. Dโora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suoceraยป.
Parola del Signore.
