Il commento alle letture del 6 Luglio 2019 a cura diย Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
E cosรฌ lโuno e gli altri si conservano
Gn 27,1-5.15-29; Sal 134; Mt 9,14-17
Dio ha fondato la relazione dei figli dโIsraele con Lui sul fondamento della sua Legge, dei suoi Comandamenti. Il suo popolo invece vuole stabilire una relazione fatta di opere umane senza alcun riferimento ai Comandamenti. Dio non ama questa religione e lo rivela attraverso i profeti. Lui vuole la religione dellโascolto, dellโobbedienza.
Dice il Signore degli eserciti, Dio dโIsraele: Aggiungete pure i vostri olocausti ai vostri sacrifici e mangiatene la carne! Io perรฒ non parlai nรฉ diedi ordini sullโolocausto e sul sacrificio ai vostri padri, quando li feci uscire dalla terra dโEgitto, ma ordinai loro: โAscoltate la mia voce, e io sarรฒ il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; camminate sempre sulla strada che vi prescriverรฒ, perchรฉ siate feliciโ. Ma essi non ascoltarono nรฉ prestarono orecchio alla mia parola; anzi, procedettero ostinatamente secondo il loro cuore malvagio e, invece di rivolgersi verso di me, mi hanno voltato le spalle. Da quando i vostri padri sono usciti dallโEgitto fino ad oggi, io vi ho inviato con assidua premura tutti i miei servi, i profeti; ma non mi hanno ascoltato nรฉ prestato orecchio, anzi hanno reso dura la loro cervรฌce, divenendo peggiori dei loro padri. Dirai loro tutte queste cose, ma non ti ascolteranno; li chiamerai, ma non ti risponderanno. Allora dirai loro: Questa รจ la nazione che non ascolta la voce del Signore, suo Dio, nรฉ accetta la correzione. La fedeltร รจ sparita, รจ stata bandita dalla loro bocca (Ger 7,21-28).
Ascoltate dunque ciรฒ che dice il Signore: ยซSu, illustra la tua causa ai monti e i colli ascoltino la tua voce!ยป. Ascoltate, o monti, il processo del Signore, o perenni fondamenta della terra, perchรฉ il Signore รจ in causa con il suo popolo, accusa Israele. ยซPopolo mio, che cosa ti ho fatto? In che cosa ti ho stancato? Rispondimi. Forse perchรฉ ti ho fatto uscire dalla terra dโEgitto, ti ho riscattato dalla condizione servile e ho mandato davanti a te Mosรจ, Aronne e Maria? Popolo mio, ricorda le trame di Balak, re di Moab, e quello che gli rispose Balaam, figlio di Beor. Ricรฒrdati di quello che รจ avvenuto da Sittรฌm a Gร lgala, per riconoscere le vittorie del Signoreยป. ยซCon che cosa mi presenterรฒ al Signore, mi prostrerรฒ al Dio altissimo? Mi presenterรฒ a lui con olocausti, con vitelli di un anno? Gradirร il Signore migliaia di montoni e torrenti di olio a miriadi? Gli offrirรฒ forse il mio primogenito per la mia colpa, il frutto delle mie viscere per il mio peccato?ยป. Uomo, ti รจ stato insegnato ciรฒ che รจ buono e ciรฒ che richiede il Signore da te: praticare la giustizia, amare la bontร , camminare umilmente con il tuo Dio. La voce del Signore grida alla cittร e chi ha senno teme il suo nome: ยซAscoltate, tribรน e assemblea della cittร . Ci sono ancora nella casa dellโempio i tesori ingiustamente acquistati e una detestabile efa ridotta? Potrรฒ io giustificare le bilance truccate e il sacchetto di pesi falsi? I ricchi della cittร sono pieni di violenza e i suoi abitanti proferiscono menzogna; le loro parole sono un inganno! (Mi 6,1-12).
Se il Signore non vuole una religione di pratica senza obbedienza, perchรฉ la sua religione รจ solo quella dellโobbedienza alla sua Parola, puรฒ Gesรน cucire un pezzo di stoffa nuova su un vestito dichiarato vecchio giร dal Padre suo? Puรฒ versare il vino nuovo della vera religione in un otre che non รจ stato capace di contenere nessuna Legge del Signore? La stoffa nuova รจ la sua Parola. Anche il vino nuovo รจ la sua Parola. Se lโobbedienza alla sua Parola รจ il solo fondamento della religione vera, altre cose non servono. Il digiuno va portato sia nella virtรน della caritร โ si rinunzia a qualcosa perchรฉ altri abbiamo qualcosa โ e sia nella virtรน della sobrietร e della temperanza. Si rinunzia al di piรน, al non necessario, perchรฉ dannoso alla nostra vita. Lo si dona ai poveri, secondo la Legge di Gesรน Signore. Parola nuova, religione nuova.
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Allora gli si avvicinarono i discepoli di Giovanni e gli dissero: ยซPerchรฉ noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?ยป. E Gesรน disse loro: ยซPossono forse gli invitati a nozze essere in lutto finchรฉ lo sposo รจ con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarร loro tolto, e allora digiuneranno. Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perchรฉ il rattoppo porta via qualcosa dal vestito e lo strappo diventa peggiore. Nรฉ si versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si spaccano gli otri e il vino si spande e gli otri vanno perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e cosรฌ lโuno e gli altri si conservanoยป.
Quando si vive in piena obbedienza la Parola di Gesรน, si รจ in un digiuno quotidiano, perchรฉ si dona al corpo solo ciรฒ che gli รจ necessario. Quanto non necessita strettamente al corpo diviene grande strumento di misericordia, elemosina, caritร .
Madre di Dio, Angeli, Santi, insegnate al popolo di Dio a vivere la vera religione.
