Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 8 Dicembre 2022

296

GIOVEDÌ 08 DICEMBRE – SECONDA SETTIMANA  DI AVVENTO  [A]

IMMACOLATA CONCEZIONE  B. V. M. – SOLENNITÀ

Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola».

L’Angelo Gabriele rivela alla Vergine Maria il mistero che il Padre celeste ha stabilito fin dall’eternità di compiere per Lei, in Lei. Ella dovrà essere la Madre del suo Figlio Unigenito, rimanendo Vergine in eterno. Vergine nell’anima, nello spirito, nel corpo, in ogni cellula del suo essere Lei dovrà essere tutta per il Figlio suo. Maria così risponde: “Ecco la serva del Signore: Avvenga per me secondo la tua Parola”.

La Vergine Maria è la serva del Signore perché consegna tutta se stessa a Lui, perché Lui possa dare la vera umanità al suo Figlio Unigenito, da Lui generato prima di tutti i secoli. Senza divenire vero uomo, il Figlio mai potrà compiere l’umana redenzione. Come Cristo Gesù consegna tutta la sua vita al Padre per compiere la sua divina volontà, così anche Maria consegna la sua vita tutta al Padre perché il Padre compia la sua volontà. È in questa consegna che può avvenire l’incarnazione e di conseguenza la redenzione dell’umanità. La Vergine Maria sappiamo che è la serva del Signore perché non solo accompagna Cristo Gesù fin sul Golgota e Lei, come Abramo, lo offre nel suo cuore in sacrificio al Padre. Ciò che ad Abramo è stato risparmiato, a Maria fu chiesto.

- Pubblicità -

Sul Golgota si dichiara la serva del Figlio suo, pronta a fare la sua volontà, pronta cioè ad essere per l’eternità la madre di ogni discepolo di Gesù. La Vergine Maria non è la serva del Signore parzialmente o in modo limitato. Essa è la serva del Signore dal primo istante del suo concepimento e rimane la sua serva in eterno. Lei è stata, è e sarà sempre la serva del Signore, sempre a suo servizio per fare la sua volontà. Oggi, nei cieli eterni di Dio, Lei è la serva sempre pronta ad ascoltare ogni Parola del Padre per la salvezza dei suoi figli.

Sempre pronta ad andare alla ricerca dei figli, smarriti per le vie di questo mondo per inseguire chimere di libertà. Il suo è un vero servizio di salvezza perché ogni figlio perduto ritorni pentito alla casa del Padre e la casa del Padre è la Chiesa del Figlio suo. Ecco il vero servizio di Maria: Dal cielo per Lei, facendosi sua carne e suo sangue, il Figlio del Padre è disceso sulla terra come vero uomo. Per Lei, per il suo seno mistico, ogni figlio di Adamo, lasciandosi fare dallo Spirito Santo suo vero figlio, dovrà raggiungere il regno eterno di Dio. È il mistero della Vergine Maria.

LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 1,26-38

- Pubblicità -

Quanto il Signore ha fatto nella Vergine Maria è opera che è al di sopra, infinitamente al di sopra, di tutte le opere da Lui compiute o anche che compirà. Il Signore mai potrà far nascere nuovamente da una vergine il Figlio suo Unigenito. È questa opera unica, irripetibile, come unica e irripetibile è la generazione eterna del Figlio del Padre. L’incarnazione del Verbo Eterno è l’opera delle opere di Dio  e quest’opera Lui la compie nel seno della Vergine Maria.

La compie però dopo che Lei ha fatto la sua professione di fede e si è consegnata interamente alla sua volontà: “Ecco la serva del Signore, avvenga per me secondo la tua parola”. Nella Vergine Maria il Dio eterno, immortale, Colui per mezzo del quale tutto è stato creato, diviene carne per opera dello Spirito Santo. Lei è la sola donna che può dire al suo Dio, Creatore, Signore, Salvatore: “Tu sei carne dalla mia carne. Tu sei sangue dal mio sangue. Tu sei vita dalla mia vita”.

Nessuna altra donna mai potrà dire a Dio queste parole. Grandezza simile non esiste nell’universo creato. Questa opera deve essere conosciuta dal mondo intero. È l’opera attraverso la quale oggi e sempre dovrà compiersi la redenzione e la salvezza del genere umano. Oggi quest’opera non è più cantata. Di Cristo Gesù ne abbiamo fatto un uomo come tutti gli altri uomini e della Vergine Maria una donna come tutte le altre donne. Lo stesso suo concepimento verginale per opera dello Spirito Santo lo si sta riducendo ad una favola. Satana sa come distruggere Cristo nei cuori.

Lui non si serve di quanti non sono suoi discepoli. Lui prende i suoi discepoli e li ammaestra con le sue infinite falsità. Oggi è riuscito a ridurre a menzogna il mistero dell’Incarnazione del Figlio Unigenito del Padre. Essendo una favola l’incarnazione, tutto il mistero di Cristo Gesù è una favola.

Oggi i cristiani alla scuola di Satana sono moltissimi e tutti bravi. Noi invece crediamo che realmente, sostanzialmente, veramente il Figlio di Dio si è fatto carne nel seno della Vergine Maria. Noi crediamo che veramente, sostanzialmente, realmente Maria è vera Madre di Dio.

Fonte