Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 7 Ottobre 2021

1008

BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO

Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesรน. Sarร  grande e verrร  chiamato Figlio dellโ€™Altissimo; il Signore Dio gli darร  il trono di Davide suo padre e regnerร  per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrร  fine.

Al sesto mese, cioรจ sei mesi dopo lโ€™annunzio recato a Zaccaria nel tempio, lโ€™Angelo Gabriele, viene mandato da Dio in una cittร  della Galilea, chiamata Nazaret. Anche qui lโ€™Angelo รจ mandato per recare una notizia. รˆ importante che noi distinguiamo tra vocazione e annunzio. La vocazione รจ una proposta lasciata alla libera volontร  dellโ€™uomo. Puรฒ accogliere, puรฒ rifiutare. Lโ€™annunzio invece รจ una Parola che rivela ciรฒ che il Signore ha deciso di fare. Una veritร  va subito detta. Non รจ la storia che crea o inventa o immagina lโ€™annunciazione. รˆ lโ€™annunciazione che crea la storia. Dio manifesta per mezzo del suo Angelo ciรฒ che sta per fare, ciรฒ che ha deciso di fare. Cosรฌ ha deciso, cosรฌ dovrร  essere. Nasce la storia nuova.

A chi viene mandato lโ€™Angelo Gabriele? โ€œA una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppeโ€. La vergine ha un nome. Si chiama Maria. Nella storia della salvezza il disegno di benedizione e di vita del Signore sempre รจ affidato a delle singole persone. Non cโ€™รจ un disegno di Dio che sia affidato ad un popolo, ad un gruppo, ad una moltitudine. Il Signore affida ad una persona. Dio affida ad Abramo. Abramo affida a Isacco. Isacco affida a Giacobbe. Giacobbe a Giuda. Il Signore affida a Davide. Affida alla Vergine Maria. Affida a Giuseppe. Affida a Gesรน. Tutto รจ da Dio. Dio affida. Lโ€™uomo di Dio affida. Dio affida. Cristo Gesรน affida a Pietro e agli Apostoli. Affida a Pietro in comunione con gli Apostoli.

Dio manda il suo Angelo perchรฉ vuole affidare alla Vergine Maria una particolare missione. Essa รจ unica nella storia dellโ€™umanitร  e anche nellโ€™eternitร , nello stesso mistero del Dio uno e trino. Missione unica in eterno. Lโ€™Angelo entra da Lei, cioรจ dalla Vergine Maria e dice: โ€œRallรจgrati, piena di grazia: il Signore รจ con teโ€. Maria รจ invitata a rallegrarsi. Qual รจ il motivo di questo invito? Perchรฉ Lei รจ piena di grazia. Lei รจ colmata di grazia. Lei non รจ piena di grazia. Piena di grazia รจ il suo nome. Lei รจ la piena di grazia. La piena di grazia deve rallegrarsi perchรฉ il Signore รจ con Lei. Il Signore รจ in Lei e il Signore รจ con Lei. Dio abita in Lei con tutta la potenza della sua luce. La luce di Dio non solo brilla nella sua anima e nel suo cuore, ma anche avvolge Maria e le veste nel suo corpo. Lei รจ la donna vestita di luce, vestita di Dio. Dio le fa da muro di fuoco. Il male mai si potrร  avvicinare a Lei.ย  Maria รจ lโ€™opera delle opere di Dio. Lei supera per bellezza e per magnificenza spirituali tutti gli Angeli e lโ€™intero universo. Di nessuna creatura si puรฒ dire ciรฒ che si dice di Maria. Lei รจ creatura unica tra le creature del Signore. A noi interessa sapere che Lei รจ piena di grazia. Significa che in Lei vi รจ totale assenza del male.

Maria sa di trovarsi dinanzi ad una vera manifestazione soprannaturale. Il turbamento attesta la sua coscienza e la sua scienza di trovarsi dinanzi ad un Angelo del Signore. Dio per mezzo dellโ€™Angelo รจ entrato nella sua vita. Quando Dio entra nella vita di una persona, entra perchรฉ su di essa ha un progetto da realizzare. Il progetto di Dio รจ sempre di salvezza soprannaturale. Perchรฉ Maria si domanda che senso abbia un saluto come questo? Maria si domanda sul significato del saluto dellโ€™Angelo, perchรฉ nella Storia Sacra mai vi รจ stato un saluto come questo. Nessuno mai รจ stato proclamato pieno di grazia. Solo Maria รจ detta piena di grazia. Solo Lei รจ la piena di grazia. Se Dio lโ€™ha fatta piena di grazia di certo una ragione esiste. Lei cerca questa ragione. Ma essa mai potrร  essere conosciuta per studio, per deduzione, per conoscenza fondata solo sugli strumenti a disposizione della mente umana. Se Maria vuole conoscere il mistero che Dio vuole realizzare attraverso di Lei, dovrร  attendere che lโ€™Angelo le sveli il fine della sua presenza nella sua casa. Lui parlerร , Lei ascolterร , solo dopo aver ascoltato, potrร  conoscere.

LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 1,26-38

Al sesto mese, lโ€™angelo Gabriele fu mandato da Dio in una cittร  della Galilea, chiamata Nร zaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: ยซRallรฉgrati, piena di grazia: il Signore รจ con teยป. A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. Lโ€™angelo le disse: ยซNon temere, Maria, perchรฉ hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesรน. Sarร  grande e verrร  chiamato Figlio dellโ€™Altissimo; il Signore Dio gli darร  il trono di Davide suo padre e regnerร  per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrร  fineยป. Allora Maria disse allโ€™angelo: ยซCome avverrร  questo, poichรฉ non conosco uomo?ยป. Le rispose lโ€™angelo: ยซLo Spirito Santo scenderร  su di te e la potenza dellโ€™Altissimo ti coprirร  con la sua ombra. Perciรฒ colui che nascerร  sarร  santo e sarร  chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anchโ€™essa un figlio e questo รจ il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla รจ impossibile a Dioยป. Allora Maria disse: ยซEcco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parolaยป. E lโ€™angelo si allontanรฒ da lei.

Lโ€™Angelo reca a Maria un annunzio, una notizia: โ€œEd ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesรนโ€. Maria sarร  Madre. Concepirร  un figlio. Lo darร  alla luce. Lo chiamerร  Gesรน. Viene annunziato un evento che si compirร  subito. Maria sarร  madre. Sarร  madre per concepimento. Madre per parto. Madre per il nome che darร  al Figlio che da Lei nascerร . Lo chiamerร  Gesรน: Dio salva o Dio รจ la salvezza. Maria รจ chiamata ad essere la Madre del Messia, del Figlio dellโ€™Altissimo. Come si compirร  questa profezia? Cosa dovrร  fare Lei? Come dovrร  agire? Quali opere compiere? La profezia dice ciรฒ che avverrร . Ma non dice come avverrร . Non dice cosa dovrร  fare Lei e cosa dovranno fare altri. รˆ cosa giusta che lโ€™Angelo le manifesti anche le modalitร  storiche del compimento. Sbagliare le modalitร  storiche รจ dare alla profezia un errato compimento. Maria chiede, lโ€™Angelo risponde. โ€œLo Spirito Santo scenderร  su di te e la potenza dellโ€™Altissimo ti coprirร  con la sua ombraโ€. Ecco cosa dovrร  fare la Vergine Maria. Nulla. Nulla di nulla. รˆ lo Spirito Santo che opererร  tutto in Lei. Lei non concepirร  come concepiscono tutte le donne della terra. In Lei avverrร  lโ€™opera piรน potente di Dio. Lei concepirร  senza lโ€™uomo. Nel seno della Vergine Maria il Figlio di Dio si fa carne. Il Messia รจ Figlio di Dio e Figlio di Maria.ย  รˆ questo un mistero che รจ unico nel tempo, nella storia, in Dio, nellโ€™eternitร . Gesรน รจ lโ€™uomo Dio e il Dio uomo, รจ il vero Dio che si รจ fatto vero uomo ed รจ il vero uomo che in ragione dellโ€™Incarnazione รจ anche il vero Dio. รˆ questa sua unicitร  che crea una differenza divina ed eterna, umana e celeste con ogni altro uomo. Questa differenza รจ lโ€™essenza della veritร  di Dio e dellโ€™uomo. Si badi bene. Non รจ lโ€™essenza della fede cristiana. รˆ lโ€™essenza della veritร  di Dio e dellโ€™uomo. Questa veritร  fa Dio vero Dio. Negata questa veritร  Dio non รจ piรน vero Dio. Questa veritร  fa vero lโ€™uomo. Negata questa veritร  lโ€™uomo rimane in una falsitร  eterna. รˆ senza la sua veritร . Cristo Gesรน non รจ un fatto cristiano. Lui รจ vero fatto umano ed รจ vero fatto umano perchรฉ vero fatto divino.

La Vergine Maria รจ piena di grazia, piena di Spirito Santo, piena di Dio. La grazia, lo Spirito Santo, il Padre, il Figlio di cui Lei รจ piena spingono mente e cuore verso di loro. Non puรฒ non essere di Dio Colei nella quale Dio abita. Quando un uomo non รจ spinto verso Dio รจ segno che Dio non abita in lui. Maria, che รจ pienamente colmata di Dio, รจ spinta verso Dio e subito dona il suo assenso. โ€œEcco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parolaโ€. Tutto Dio abita in Maria. Tutta Maria si fa dono a Dio. Quanto noi ci diamo a Dio? Ci diamo nella misura in cui Dio abita in noi. Se Dio abita poco, ci diamo poco. Se Dio abita molto, ci diamo molto. Il dono รจ nella misura della presenza. Chi vuole darsi interamente a Dio deve fare in modo di crescere nellโ€™abitazione di Dio in lui. Appena Maria dona se stessa a Dio, il Verbo di Dio in Lei si fa carne. Viene concepito per opera dello Spirito Santo. รˆ questo lโ€™istante dellโ€™Incarnazione: โ€œAvvenga per me secondo la tua Parolaโ€. Madre di Dio, introducici nel tuo mistero.

Fonte |ย @MonsDiBruno

Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .