BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO
Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesรน. Sarร grande e verrร chiamato Figlio dellโAltissimo; il Signore Dio gli darร il trono di Davide suo padre e regnerร per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrร fine.
Al sesto mese, cioรจ sei mesi dopo lโannunzio recato a Zaccaria nel tempio, lโAngelo Gabriele, viene mandato da Dio in una cittร della Galilea, chiamata Nazaret. Anche qui lโAngelo รจ mandato per recare una notizia. ร importante che noi distinguiamo tra vocazione e annunzio. La vocazione รจ una proposta lasciata alla libera volontร dellโuomo. Puรฒ accogliere, puรฒ rifiutare. Lโannunzio invece รจ una Parola che rivela ciรฒ che il Signore ha deciso di fare. Una veritร va subito detta. Non รจ la storia che crea o inventa o immagina lโannunciazione. ร lโannunciazione che crea la storia. Dio manifesta per mezzo del suo Angelo ciรฒ che sta per fare, ciรฒ che ha deciso di fare. Cosรฌ ha deciso, cosรฌ dovrร essere. Nasce la storia nuova.
A chi viene mandato lโAngelo Gabriele? โA una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppeโ. La vergine ha un nome. Si chiama Maria. Nella storia della salvezza il disegno di benedizione e di vita del Signore sempre รจ affidato a delle singole persone. Non cโรจ un disegno di Dio che sia affidato ad un popolo, ad un gruppo, ad una moltitudine. Il Signore affida ad una persona. Dio affida ad Abramo. Abramo affida a Isacco. Isacco affida a Giacobbe. Giacobbe a Giuda. Il Signore affida a Davide. Affida alla Vergine Maria. Affida a Giuseppe. Affida a Gesรน. Tutto รจ da Dio. Dio affida. Lโuomo di Dio affida. Dio affida. Cristo Gesรน affida a Pietro e agli Apostoli. Affida a Pietro in comunione con gli Apostoli.
Dio manda il suo Angelo perchรฉ vuole affidare alla Vergine Maria una particolare missione. Essa รจ unica nella storia dellโumanitร e anche nellโeternitร , nello stesso mistero del Dio uno e trino. Missione unica in eterno. LโAngelo entra da Lei, cioรจ dalla Vergine Maria e dice: โRallรจgrati, piena di grazia: il Signore รจ con teโ. Maria รจ invitata a rallegrarsi. Qual รจ il motivo di questo invito? Perchรฉ Lei รจ piena di grazia. Lei รจ colmata di grazia. Lei non รจ piena di grazia. Piena di grazia รจ il suo nome. Lei รจ la piena di grazia. La piena di grazia deve rallegrarsi perchรฉ il Signore รจ con Lei. Il Signore รจ in Lei e il Signore รจ con Lei. Dio abita in Lei con tutta la potenza della sua luce. La luce di Dio non solo brilla nella sua anima e nel suo cuore, ma anche avvolge Maria e le veste nel suo corpo. Lei รจ la donna vestita di luce, vestita di Dio. Dio le fa da muro di fuoco. Il male mai si potrร avvicinare a Lei.ย Maria รจ lโopera delle opere di Dio. Lei supera per bellezza e per magnificenza spirituali tutti gli Angeli e lโintero universo. Di nessuna creatura si puรฒ dire ciรฒ che si dice di Maria. Lei รจ creatura unica tra le creature del Signore. A noi interessa sapere che Lei รจ piena di grazia. Significa che in Lei vi รจ totale assenza del male.
Maria sa di trovarsi dinanzi ad una vera manifestazione soprannaturale. Il turbamento attesta la sua coscienza e la sua scienza di trovarsi dinanzi ad un Angelo del Signore. Dio per mezzo dellโAngelo รจ entrato nella sua vita. Quando Dio entra nella vita di una persona, entra perchรฉ su di essa ha un progetto da realizzare. Il progetto di Dio รจ sempre di salvezza soprannaturale. Perchรฉ Maria si domanda che senso abbia un saluto come questo? Maria si domanda sul significato del saluto dellโAngelo, perchรฉ nella Storia Sacra mai vi รจ stato un saluto come questo. Nessuno mai รจ stato proclamato pieno di grazia. Solo Maria รจ detta piena di grazia. Solo Lei รจ la piena di grazia. Se Dio lโha fatta piena di grazia di certo una ragione esiste. Lei cerca questa ragione. Ma essa mai potrร essere conosciuta per studio, per deduzione, per conoscenza fondata solo sugli strumenti a disposizione della mente umana. Se Maria vuole conoscere il mistero che Dio vuole realizzare attraverso di Lei, dovrร attendere che lโAngelo le sveli il fine della sua presenza nella sua casa. Lui parlerร , Lei ascolterร , solo dopo aver ascoltato, potrร conoscere.
LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 1,26-38
Al sesto mese, lโangelo Gabriele fu mandato da Dio in una cittร della Galilea, chiamata Nร zaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: ยซRallรฉgrati, piena di grazia: il Signore รจ con teยป. A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. Lโangelo le disse: ยซNon temere, Maria, perchรฉ hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesรน. Sarร grande e verrร chiamato Figlio dellโAltissimo; il Signore Dio gli darร il trono di Davide suo padre e regnerร per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrร fineยป. Allora Maria disse allโangelo: ยซCome avverrร questo, poichรฉ non conosco uomo?ยป. Le rispose lโangelo: ยซLo Spirito Santo scenderร su di te e la potenza dellโAltissimo ti coprirร con la sua ombra. Perciรฒ colui che nascerร sarร santo e sarร chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anchโessa un figlio e questo รจ il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla รจ impossibile a Dioยป. Allora Maria disse: ยซEcco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parolaยป. E lโangelo si allontanรฒ da lei.
LโAngelo reca a Maria un annunzio, una notizia: โEd ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesรนโ. Maria sarร Madre. Concepirร un figlio. Lo darร alla luce. Lo chiamerร Gesรน. Viene annunziato un evento che si compirร subito. Maria sarร madre. Sarร madre per concepimento. Madre per parto. Madre per il nome che darร al Figlio che da Lei nascerร . Lo chiamerร Gesรน: Dio salva o Dio รจ la salvezza. Maria รจ chiamata ad essere la Madre del Messia, del Figlio dellโAltissimo. Come si compirร questa profezia? Cosa dovrร fare Lei? Come dovrร agire? Quali opere compiere? La profezia dice ciรฒ che avverrร . Ma non dice come avverrร . Non dice cosa dovrร fare Lei e cosa dovranno fare altri. ร cosa giusta che lโAngelo le manifesti anche le modalitร storiche del compimento. Sbagliare le modalitร storiche รจ dare alla profezia un errato compimento. Maria chiede, lโAngelo risponde. โLo Spirito Santo scenderร su di te e la potenza dellโAltissimo ti coprirร con la sua ombraโ. Ecco cosa dovrร fare la Vergine Maria. Nulla. Nulla di nulla. ร lo Spirito Santo che opererร tutto in Lei. Lei non concepirร come concepiscono tutte le donne della terra. In Lei avverrร lโopera piรน potente di Dio. Lei concepirร senza lโuomo. Nel seno della Vergine Maria il Figlio di Dio si fa carne. Il Messia รจ Figlio di Dio e Figlio di Maria.ย ร questo un mistero che รจ unico nel tempo, nella storia, in Dio, nellโeternitร . Gesรน รจ lโuomo Dio e il Dio uomo, รจ il vero Dio che si รจ fatto vero uomo ed รจ il vero uomo che in ragione dellโIncarnazione รจ anche il vero Dio. ร questa sua unicitร che crea una differenza divina ed eterna, umana e celeste con ogni altro uomo. Questa differenza รจ lโessenza della veritร di Dio e dellโuomo. Si badi bene. Non รจ lโessenza della fede cristiana. ร lโessenza della veritร di Dio e dellโuomo. Questa veritร fa Dio vero Dio. Negata questa veritร Dio non รจ piรน vero Dio. Questa veritร fa vero lโuomo. Negata questa veritร lโuomo rimane in una falsitร eterna. ร senza la sua veritร . Cristo Gesรน non รจ un fatto cristiano. Lui รจ vero fatto umano ed รจ vero fatto umano perchรฉ vero fatto divino.
La Vergine Maria รจ piena di grazia, piena di Spirito Santo, piena di Dio. La grazia, lo Spirito Santo, il Padre, il Figlio di cui Lei รจ piena spingono mente e cuore verso di loro. Non puรฒ non essere di Dio Colei nella quale Dio abita. Quando un uomo non รจ spinto verso Dio รจ segno che Dio non abita in lui. Maria, che รจ pienamente colmata di Dio, รจ spinta verso Dio e subito dona il suo assenso. โEcco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parolaโ. Tutto Dio abita in Maria. Tutta Maria si fa dono a Dio. Quanto noi ci diamo a Dio? Ci diamo nella misura in cui Dio abita in noi. Se Dio abita poco, ci diamo poco. Se Dio abita molto, ci diamo molto. Il dono รจ nella misura della presenza. Chi vuole darsi interamente a Dio deve fare in modo di crescere nellโabitazione di Dio in lui. Appena Maria dona se stessa a Dio, il Verbo di Dio in Lei si fa carne. Viene concepito per opera dello Spirito Santo. ร questo lโistante dellโIncarnazione: โAvvenga per me secondo la tua Parolaโ. Madre di Dio, introducici nel tuo mistero.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



