Siamo in una delle prime uscite pubbliche di Gesรน, egli scende dalla sua Nazareth (dove le cose non erano andate tanto bene!) e vaโฆ in cittร ! Il provinciale si affaccia sui luoghi dove scorre la vita, si fanno affari, commerci, cโรจ anche una bella sinagoga per il culto, il sabato.
Luoghi e tempi per il lavoro e per lo spirito. Gesรน si trova proprio in questo luogo e in questo tempo, in entrambi porterร scompiglio, che poi significa cambiamento di ciรฒ che rischia di perdere il suo senso e renderci schiavi, noiosamente legati alla ripetizione dellโidentico, nel lavoro come nel culto!
Gesรน ha appena iniziato a parlare, ma รจ piรน che sufficiente per lo โspirito impuroโ, presente anche lui in quel luogo e in quel tempo che pure dovrebbero essere liberi, dedicati a Dio! ร proprio questo spirito che mette nel cuore โ anche di chi frequenta la sinagoga โ il dubbio che Gesรน sia un ostacolo, uno che ci rovina, che se gli vai dietro non sarai piรน padrone del tuo tempo nรฉ del tuo spazio, Lui occuperร tutto! Ma non รจ cosรฌ, anzi, finalmente non sarai piรน schiavo del tuo tempo (chissร perchรฉ non abbiamo mai tempo abbastanza!) nรฉ il tuo spazio sarร sempre tutto occupatoโฆ se ci penso: altro che essere libero, sono schiavo!
Ecco perchรฉ Gesรน lo mette a tacere! Perchรฉ questa รจ la grande bugia, รจ il diavolo che ci vuol โdividereโ da noi stessi e dalla possibilitร di umanizzare la nostra vita (fatta di tempo e spazio). Il primo grande servizio che Gesรน fa per noi รจ liberarci dalla parola falsa e metterci in condizione di ascoltare la parola vera, che ci fa essere ciรฒ che giร siamo ma che, purtroppo, abbiamo dimenticato.
Il Signore con la sua parola autorevole e amorevole libera il tempo e lo spazio perchรฉ, con il nostro contributo, diventino davvero โsacriโ: spazio interiore ed esteriore accogliente verso lโaltro; tempo dedicato a questo incontro, con lโaltro, con la Parola, in semplice creativitร ; un cuore ospitale, cioรจ piรน libero e umano.
Buona giornata.
Stefano Titta SJ
- Pubblicitร -

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato



