Chi ascolta le parabole riesce a vedere e comprendere realtà nascoste che altrimenti rimarrebbero sconosciute. Questa comprensione può portare a una semplice constatazione: ciò che Gesù dice è umano e concreto, ma spesso non ci eravamo mai fermati a rifletterci! Tuttavia, nonostante la facilità di comprensione delle parabole, può essere altrettanto facile, a causa della loro semplicità , ignorarle e non prenderle in considerazione.
Matteo oggi ci insegna che la Parola di Dio richiede la giusta disposizione interiore per essere compresa e dare frutti: attenzione e sensibilità ai valori del regno di Dio, coraggio di affrontare il male e la sua banalità , costanza, resistenza alle tentazioni e libertà interiore.
Avere fede in Cristo ci rende dei privilegiati. A differenza delle folle, possiamo vedere e ascoltare. La nostra felicità è garantita da Gesù stesso quando afferma «in verità vi dico». Ci troviamo in cima a una storia di promesse, rappresentata dai profeti e dai giusti della storia biblica.
- Pubblicità -
Pietre Vive (Roma)
Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato