Nel Vangelo non troviamo solo la storia di Gesรน, troviamo anche la storia di tutta lโumanitร . Certo non parla singolarmente di ciascuno di noi, ma in qualche modo troviamo rappresentati tutti i tipi di personalitร : cโรจ il ricco e il povero, il sano e il malato, il giovane e lโanziano, lโuomo e la donna, lโebreo e lo straniero, il credente e lโateo.
Cโรจ davvero un poโ di tutto, ma in modo particolare, e penso che sarete dโaccordo con me, Gesรน ha una attenzione particolare per lโumanitร ferita, per i deboli, gli esclusi, e tutti coloro che soffrono.
Tra queste persone ferite dalla vita si nasconde anche una donna anziana, che soffre a causa di una emorragia che non solo le toglie le forze fisiche ma che la rende anche impura dal punto di vista religioso. E questa donna timidamente, di nascosto, tocca da dietro il mantello di Gesรน.
E Gesรน le dice: Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata. Bene, sappiate che oggi queste parole sono rivolte a noi, si proprio a noi, che ci sentiamo indegni di ricevere il dono dellโamore diDio. Abbiamo perfino paura di avvicinarci a Gesรน perchรฉ siamo troppo coscienti della nostra miseria, e troppo poco fiduciosi nel suo amore.
Ma coraggio, allunga la tua mano per toccare anche solo il mantello di Gesรน, e sarai salvato.