HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 5 Gennaio 2024

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 5 Gennaio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Gv 1, 43-51

- Pubblicità -

Gesù ci conosce. Gesù conosce tutto di noi. E forse qualcuno è disturbato da questa sua indiscrezione, da questo suo comprendere ogni aspetto della nostra vita, quasi come se fosse un violazione della privacy.

Ma non è come pensiamo, Gesù non è una spia, Gesù non è una telecamera nascosta, ci conosce perché sa come siamo fatti, e non solo lui, ma qualsiasi persona che riesce a comprendere pienamente se stessa diventa capace di conoscere anche gli altri perché, anche se diversi tra di noi, condividiamo però le stesse dinamiche interiori, ed è questo che ci permette di dialogare e di capirci tra di noi quando parliamo.

Ma nel caso di Gesù c’è qualcosa in più, in quanto è il Figlio di Dio. E penso che sia questa una delle ragioni per cui tutti noi ci sentiamo arricchiti dall’ascolto del Vangelo, perché il Vangelo descrive la nostra vita interiore come nessun altro racconto.

- Pubblicità -

La Parola di Dio contiene una mappa della nostra interiorità, che diventa per noi uno strumento preziosissimo per comprendere quello che sta accadendo nella nostra vita e per aiutarci a trovare la strada migliore per raggiungere la meta del nostro camino. Il Vangelo ci vede dentro, il vangelo ci conosce, e noi mentre lo leggiamo impariamo a ritrovare noi stessi.

Fonte