fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 4 Novembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: ✝ Lc 14,1.7-11

È molto tempo che non vado al cinema ma, se uno va al cinema, naturalmente cerca di sedersi dove può vedere meglio. E se uno raccoglie un frutto dall’albero raccoglie quello che gli pare essere più maturo. Quando dobbiamo scegliere, cerchiamo di scegliere la cosa migliore, è naturale, ed è saggio.

Link al video

Oggi Gesù ci invita a fare una scelta sul tipo di persone che vogliamo essere, e ci dice che la cosa migliore è essere umili. Infatti, Dio non gradisce l’orgoglio, non apprezza le persone che si gonfiano, quelle che per emergere vogliono arrampicarsi al di sopra degli altri.

La scelta dell’umiltà non è un invito a vivere sottotono, o a nascondere i talenti che abbiamo ricevuto da Dio, è piuttosto la disposizione di chi non vive la vita come una competizione, e non ha come obiettivo il desiderio di primeggiare sugli altri.

- Pubblicità -

Umiltà è fare sempre del nostro meglio, ma avendo come obiettivo quello di crescere nell’amore. Umiltà è dimenticarsi del giudizio altrui per vivere con autenticità la nostra vita, accettando con gioia il nostro posto e il nostro ruolo.

Chi impara ad amare il proprio posto nella vita, ha trovato il posto migliore.

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano

Puoi continuare qui...

Local News