HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 24 Dicembre 2023

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 24 Dicembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Lc 1, 26-38

- Pubblicità -

Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Queste sono le parole che l’angelo Gabriele rivolge a santa Maria. Questo è il modo in cui Dio è entrato nella storia dell’umanità in modo diretto, reale, concreto, percorrendo tutta la traiettoria della vita umana terrena a partire dal concepimento, e poi il tempo della gravidanza, la nascita, la giovinezza, la maturità e la morte.

Tutto ha inizio con l’azione dello Spirito Santo e tutto si compie mediante lo Spirito Santo. Mentre noi ci lasciamo facilmente distrarre da mille altre sfaccettature del racconto della nascita di Gesù. Ed è giusto onorare santa Maria e san Giuseppe e anche i pastori e i re magi e ricordare anche il bue e l’asinello, ed è giusto ricordare l’azione degli angeli, ma non dobbiamo perdere di vista che l’elemento davvero determinante è la discesa dello Spirito Santo.

Questo vale anche per il nostro cammino spirituale, prima di ogni cosa deve esserci il riferimento allo Spirito Santo, perché ogni altra cosa avviene solo come conseguenza della sua presenza dentro di noi. Ricordiamoci ogni giorno, e prima di ogni decisione importante di invocare la sua presenza, che non è solo un modo per chiedergli di starci vicino, ma soprattutto siamo noi che dobbiamo stare vicini a lui.

- Pubblicità -

Non so se mi sono spiegato, quello che voglio dire è che non è lo Spirito a dover inseguire noi, ma siamo noi che vogliamo seguire lui. È lui il protagonista.