HomeVangelo del GiornoDon Antonio Mancuso - Commento al Vangelo del 5 Maggio 2024

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 5 Maggio 2024

Domenica 5 Maggio 2024
Commento al brano del Vangelo di: Gv 15, 9-17

È un grande testamento quello del vangelo di oggi… parole importanti, anzi, fondamentali perché rappresentano il centro del messaggio cristiano: Gesù è venuto ad insegnarci ad amare. 

Proprio così… la cosa più bella… quella che facciamo tutti… quella che sembra ci venga anche spontanea… alla fine dobbiamo imparare a farla bene e Gesù è venuto ad insegnarcela. Ecco perché non dice solamente e semplicemente: amatevi, ma aggiunge “come” io vi ho amati. E quel “come” fa la differenza!

Come ci ha amato Gesù? dando la vita. Questo è il vero amore. Se non dai la vita… non ami veramente. E cosa significa “dare la vita”? come “dare la vita”?

- Pubblicità -

Non riduciamo questo “dare la vita” a “morire”… perché è molto di più.

Io do la mia vita… quando do il mio tempo… quando rinuncio a parte di me per te…  quando ti faccio capire che tu sei più importante dei miei impegni… e anche quando per te e per noi rinuncio anche ad avere ragione (o a pensare di avere ragione) pur di fare pace (perché alla fine…  non mi interessa chi ha ragione ma mi interessi tu… mi interessa noi!). 

Dare la vita è prometterti che non ti farò male… e mantenere la promessa… ma siccome non posso prometterti che non ti accadrà mai nulla, posso prometterti di starti accanto quando ti farai male per colpa di qualcuno o della vita stessa…  e dare la vita è anche prometterti di starti accanto senza giudicarti quando sarai tu a farti del male con i tuoi errori… 

Dare la vita è fare di tutto farti felice… perché la mia gioia è vederti gioire…

Ma è anche non farti sconti sulla verità… perché la verità ti farà veramente libero… 

Dare la vita è “non vi chiamo più servi ma amici”, cioè: non sei in funzione mia… non vali per quello che mi puoi dare… ma “perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi” siamo amici perché condividiamo un segreto, quello di Dio… condividiamo il fare insieme la sua volontà…

Dare la vita è… amarti fino alla fine… fino alla fine di me… della mia vita…  dei miei giorni… e amarti fino alla fine di te… cioè amare tutto te… con i tuoi pregi e i tuoi difetti… 

Questo è amare e dare la vita come ci insegna Gesù… sicuramente è anche tanto altro… ma già questo è un bel programma di vita… e di amore…

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK | Telegram

Image by blenderfan from Pixabay

Articoli Correlati