fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 20 Settembre 2022

268

Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti. Gesù anziché invitarli ad entrare, o uscire lui stesso per andargli incontro, risponde dicendo che: Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica.

Non sembra che Gesù sia stato molto benevolo verso i suoi famigliari, ed è evidente che non si tratta di cattiveria o ingratitudine; infatti, c’è sempre stato un legame profondo tra Gesù e sua mamma, santa Maria, ed è evidente in modo particolare la momento della crocifissione quando vicino a Gesù, ad ascoltare la sua voce, la sua parola, si trova proprio lei Maria, con poche altre persone.

Maria è dunque, chiaramente, una persona che come nessun’altro ha ascoltato la Parola di Dio, lei che all’annuncio dell’angelo ha concepito Gesù per opera dello Spirito Santo, proprio come conseguenza dell’aver ascoltato e accolto la parola di Dio. E allora perché Maria sta fuori, mentre Gesù è circondato da estranei? Gesù vuole lasciarci un insegnamento tanto importante, da lasciar fuori dalla porta, per un momento, i suoi famigliari e amici.

Gesù ci assicura che per andare in paradiso non contano le amicizie, non contano le parentele, quello che conta, ed è l’unica cosa che conta, è ascoltare la Parola di Dio e metterla in pratica. Nessun privilegio, nessun nepotismo, nessun clientelismo, favoritismo, e chi più ne ha più ne metta.

Essere discendenti di Abramo e ricevere in eredità le promesse che Dio fece ad Abramo, non è una questione di sangue, ma di fede.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano