HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 17 Giugno 2024

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 17 Giugno 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mt 5, 38-42

Occhio per occhio dente per dente, questa è una antica legge biblica, una legge severa perché non prevede misericordia, ma anche una legge giusta e moderata perché fissa una punizione che non deve superare il male subito. Occhio per occhio, dente per dente.

Spesso, invece, l’uomo si lascia trascinare dall’ira e la vendetta diventa cieca spietata, ed è proprio in questa dinamica di escalation militare che siamo arrivati alle grandi guerre mondiali.

Gesù ci chiede, non solo di rinunciare alla vendetta, ma perfino di non opporci alla malvagità, ovvero di lasciarci colpire dalla violenza altrui, di lasciarci derubare dall’egoismo altrui, di permettere agli altri di approfittare della nostra bontà: se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra.

- Pubblicità -

E naturalmente ci viene in mente quando Gesù è stato schiaffeggiato da un soldato romano e Gesù gli detto: se ho sbagliato dimmi dove ho sbagliato, ma se ho detto la verità perché mi percuoti? Ma chiediamoci anche: noi come possiamo mettere in pratica questa parola del Vangelo?

Io direi di fare così: oggi proviamo ad ubbidire al Vangelo, come esercizio di pazienza. Se nella giornata capiterà qualche provocazione, se qualcuno ferisce il nostro orgoglio, o ci offende, o ci sfrutta, invece di reagire con il contrattacco lasciamoci ferire, proviamo ad accettare con consapevolezza di portare il peso della cattiveria altrui.

Proviamo a fidarci del Vangelo, a fare quello che ci dice senza mettere sempre davanti i nostri ragionamenti, e poi mi direte se è stata una buona scelta oppure no.

LA BENEDIZIONE PER TE E PER LE PERSONE CHE PORTI NEL CUORE

Il Signore sia con voi Vi benedica Dio onnipotente Padre Figlio e Spirito Santo. Amen! Ti auguro di cuore una buona giornata e una buona settimana, vissuta sempre in grazia di Dio. Un grazie speciale a voi che condividete il vangelo e la preghiera nei gruppi e con gli amici. L’ascolto del Vangelo porti luce e pace nelle tue giornate ciao ciao Abbi cura di te!

Fonte

Articoli Correlati