HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 12 Febbraio 2024

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 12 Febbraio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 8, 11-13

Bussate e vi sarà aperto, dice Gesù, e dice anche, chi cerca trova. Ma non è sempre così, infatti, quando i farisei gli chiedono un segno dal cielo, vogliono un miracolo, Gesù sbuffa, e risponde dicendo che non darà loro nessun segno, e per chiudere il discorso in modo definitivo sale su una barca e se ne va sull’altra riva del lago.

Come mai Gesù si comporta in questo modo? Non abbiamo una risposta da parte di Gesù, al contrario lui ci pone una domanda: Perché questa generazione cerca un segno? Ecco la domanda che oggi Gesù pone a ciascuno di noi: Perché vai in cerca di un segno?

Una domanda che vale per tutti, per i credenti e per i non credenti: perché come scusa del tuo non credere dici che non hai segni a tua disposizione? E se invece credi, perché vai in cerca di segni straordinari che confermino la tua fede?

- Pubblicità -

Ho conosciuto recentemente un uomo che andava in cerca di un miracolo a tutti i costi, avendo girato preti, frati, santuari, cartomanti ed esorcisti, veggenti, e avendo bevuto acque miracolose, e seguendo ogni tipo di promessa miracolosa. Voi forse pensate che stia esagerando con questo racconto, per farvi un esempio, ma no, capitano davvero queste persone.

Ma cosa stai cercando veramente? Cerchi la fede? Allora non cercare miracoli perché i miracoli non rinforzano la fede. Voi conoscere Gesù? Non ti servono miracoli ma ti basta ascoltare la sua Parola e metterla in pratica. Vuoi convertirti?

Non sperare che vedere un miracolo ti convincerà a convertirti. Ma io so perché cerchiamo un miracolo, perché la vita a volte è difficile e speriamo che Gesù ci aiuti. Allora chiediamo a Gesù un miracolo, ma non per metterlo alla prova, ma per le persone che stanno soffrendo, è ho fiducia che lui interverrà secondo la sua sapienza ed il suo amore.

Fonte

Articoli Correlati