โ E la potenza del Signore gli faceva operare guarigioni โ.
Gesuโ guarisce grazie alla potenza del Padre, che poi รจ la sua.
Questo รจ il messaggio della pagina odierna: Gesuโ รจ venuto per guarirci, รจ lโunico che puoโ farlo.
Chi guarisce e da cosa guarisce?
Vediamolo.
- Pubblicitร -
CHI GUARISCE
Coloro i quali hanno fede, hanno fiducia in Lui, lo riconoscono quale loro Signore e Redentore.
Eโ un passaggio fondamentale questo.
Il primo comandamento dice: โ Io sono il Signore tuo Dio โ.
La versione ebraica aggiunge โ che ti ha fatto uscire dal paese dโEgitto, dalla condizione di schiavitรน ย โ.
Ecco chi viene guarito: chi โ riconosce โ che il Signore รจ suo Dio in quanto lo โ conosce โ, ha fatto โ esperienza di Lui โ prendendo atto di tutto quanto โ Dio ha fatto per Lui โ.
In questa pagina del Vangelo gli uomini che portano il paralitico a Cristo sono โ quelli che hanno fede โ, che non si fermano dinanzi agli ostacoli, dinanzi alle persecuzioni pur di condurre altri fratelli a Cristo.
Grazie a questi uomini di fede anche ulteriori esseri umani, come il paralitico, se vorranno, se riconosceranno la grandezza di Dio, saranno guariti.
Noi siamo uomini di fede?
Annunciamo Cristo?
Portiamo gli altri a Gesuโ?
COME GUARISCE
โ Ti sono perdonati i tuoi peccati โ;โ Alzati, prendi il tuo lettuccio e torna a casa tua โ.
Il Signore guarisce sia lโanima che il corpo maโฆ. lโanima ha la prioritร .
La mentalitร umana ci fa pensare che per il paralitico รจ stata piuโ importante la guarigione del corpo, il potersi alzare dalla barella e il tornare a casa sua risanato nel fisico.
Per Gesuโ non รจ cosiโ.
Eโ piuโ importante il perdono dei peccati.
Il peccato, infatti, รจ cioโ che tiene lontano da Cristo, รจ cioโ che, giorno dopo giorno, ci rende schiavi, ci rende curvi, fino a farci diventare โ paralitici dellโanima โ prima ancora che del corpo.
Eโ allora necessario guarire prima nel cuore perchรฉ da quella guarigione deriverร quella del corpo.
Se un uomo si sente perdonato, riconciliato, ha quella forza necessaria per rialzare anche il suo corpo, per lasciare il suo lettuccio di peccato e tornare a casa sua, cioรจ dal Padre, come fece il figliol prodigo, certo che troverร un Padre felice di riabbracciarlo e di far festa perchรฉ โ un suo figlio sarร tornato in vita โ.
Questi sono i prodigi, i prodigi dellโamore, che i โ farisei e Maestri della legge โ, chiusi nel loro formalismo, non possono comprendere.
Chiediamoci quindi oggi: โ Vogliamo guarire nel cuore prima ancora che nel corpo? โ; โ Riconosciamo che รจ Dio lโunico dottore che puoโ operare in noi queste guarigioni? โ
Buona giornata e buona riflessione a tutti.
A cura di Fabrizio Morello
Foto: mia.



