Fabrizio Morello – Commento al Vangelo del giorno, 26 Ottobre 2023

193

Ogni volta che leggo questo testo resto sempre spiazzato dal sentire Gesu’ che dice di essere venuto sulla terra per portare “ divisione “.

Ma come?

Non è il “ lavoro “ del diavolo?

Gesu’ non è venuto a portare la pace?

Per capire bene bisogna quindi intendere qual è la divisione che porta Gesu’ e qual è quella che porta il diavolo.

Il diavolo divide l’uomo da sé stesso, dalla sua vera essenza, e lo conduce verso il peccato senza che questi, a volte, neppure se ne accorga.

Puo’ capitare infatti di vedere tanti uomini, peccatori “ seriali “, che si beano delle loro condotte e che sono anche approvati ed ammirati dai loro piu’ stretti familiari.

Pensiamo ad esempio a coloro i quali hanno costruito grandi imperi finanziari tramite lo svolgimento di attività illecite.

Si sentono realizzati e pensano di essere dei vincenti perché hanno conseguito tanti beni materiali.

Le persone che sono loro vicine sono ugualmente contente perché li approvano e li ammirano senza rendersi conto che, in realtà, quegli uomini, con il loro agire, si stanno condannando alla dannazione.

Gesu’ invece porta all’unione nell’uomo.

La persona che fonda la propria vita sul Vangelo è unita.

Le sue azioni corrispondono ai suoi pensieri e si sforza, pur nella sua fragilità, a vivere secondo gli insegnamenti del Maestro.

Chi vive cosi’ è unito in sé ma è diviso da coloro che gli sono vicini i quali non riescono ad accettare un uomo che imposta la sua vita su principi che non appartengono alla “ mentalità   corrente “.

E cosi’ sorgono dissapori, divisioni.

Sta quindi ad ognuno di noi scegliere se vivere “ separato da sé stesso “ o unito in sé stesso ma separato dagli altri “.

La prima via porta alla dannazione, la seconda alla Vita Eterna.

Buona giornata e buona riflessione a tutti.

Icona

Lc 12, 49-53 | Fabrizio Morello 18 kb 2 downloads

Commento al Vangelo del 26 ottobre 2023 …