Esercizi Spirituali di Avvento per i giovani «E venne ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,14)

501

IL TEMPO DI AVVENTO

Il tempo dell’Avvento è senz’altro favorevole all’incontro delle nuove generazioni con Gesù: un incontro in grado di dare senso e cambiare la vita, conferendole una nuova prospettiva e indirizzandola verso il servizio del prossimo, in particolare delle persone più deboli.

Gesù continua a dire qualcosa di fondamentale anche ai giovani di oggi; non manca mai di dare risposte concrete ed esaurienti alle domande più significative della vita che le ragazze e i ragazzi continuamente si pongono.

Rivolgendosi a Lui, essi possono fare luce sulla loro vocazione e rispondere alla chiamata e al progetto che Dio ha su di loro.

Guardare alla stella di Gesù ha rappresentato una fonte di speranza e di consolazione per generazioni di uomini e donne; tuttora significa guardare a Colui che si è spogliato della condizione divina e si è incarnato nel grembo di sua mamma, Maria, perché lo sentissimo come uno di noi.

Per questo motivo all’inizio dell’Avvento proponiamo ai giovani della Diocesi la partecipazione a tre serate di Esercizi spirituali, che si ripromettono di aiutarli a vivere con maggior intensità l’attesa della venuta del Signore e a scorgere nella notte la luce della stella di Betlemme.

Visto l’ottimo esito dello scorso anno, si è deciso di riproporre gli Esercizi in ciascuna delle sette zone pastorali.

Queste tre serate, curate nei linguaggi e nella celebrazione, desiderano far comprendere ai giovani il giusto spirito dell’Avvento e si propongono come una sorta di oasi di silenzio e di riflessione in un contesto di vita caratterizzato dal ritmo sempre più incalzante del lavoro, dello studio e dei molteplici impegni quotidiani, che rischiano di far smarrire la giusta direzione nel cammino ordinario della vita.

In particolare i giovani e i loro educatori saranno chiamati a meditare e ad approfondire il tema delle periferie del mondo e delle fragilità come luoghi e contesti prediletti da Gesù, che si è incarnato per farci scoprire la nostra fratellanza in Dio.

La speranza è che i giovani della nostra Diocesi, dopo aver contemplato il mistero di Gesù  bambino, nato povero alla periferia del mondo, trovino la forza ed il coraggio per percorre tutte quelle vie che conducono a farsi prossimi agli uomini e alle donne del nostro tempo, umanizzando il mondo alla maniera e secondo lo stile dello stesso Gesù.

I TEMI DELLE TRE SERATE

Tema: “E venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1,14)
Il Signore in realtà sceglie proprio ciò che nel mondo è debole… e così le nostre periferie e fragilità diventano il luogo ideale del suo avvento!

  • Prima Serata: “Il mondo è stato fatto per mezzo di lui” (Mt 1, 1-15)
  • Seconda serata: “Veniva nel mondo la luce vera” (Mt 2, 1-12)
  • Terza serata: “Il mondo non lo ha riconosciuto” (Mt 2, 13-23)

Destinatari: giovani dai 20 ai 30 anni e i loro educatori.

I VIDEO E GLI AUDIO DELLE MEDITAZIONI NELLA BASILICA DI S. AMBROGIO

Fonte: Chiesa di Milano