don Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 29 Novembre 2020

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RiarTiamo

Il Dio cristiano pare abbia seri problemi di memoria, che sia affetto da una rarissima forma di amnesia cronica. Somiglia ad una madre, quellaย smemorata, ch’รจ sempre pronta a gettare sul tavolo, (ri)giocandolo ogni volta, il verbo tipico della dimenticanza: โ€œRiparTiamoโ€. Coniugato cosรฌ, alla prima persona plurale, in versione collettiva: โ€œRiparti tu, riparto anch’io con te, dai che ripartiamo tutti due assiemeโ€. Letto cosรฌ, poi, suona come un intreccio tra due verbi: ripararare piรน amare. Una sorta di annunciazione di lavori in corso: โ€œTi riparo cosรฌ riparti, riparti che ti riparoโ€.

Il verbo dell’indomani: del giorno dopo una disfatta, un tradimento, una storia andata a rotoli. Pazientate se il Dio cristiano รจ fatto cosรฌ! Dev’essere capitato, avendo a che fare con gli uomini, che abbia dovuto imparare la regola per non morire di disperazione: amare รจ fare fiasco diciannove volte e crederci che la ventesima sarร  la volta giusta. Non ricordano, Iddio e le madri, che l’altra volta avevano giurato che quella sarebbe stata l’ultima: โ€œQuesta volta va cosรฌ, ma se ricapita sappi bene che non riparto piรน con te!โ€ Pare dicano sempre cosรฌ loro due: che stavolta sarร  l’ultima, che non ce ne sarร  un’altra. Poi, perรฒ, sono lรฌ che lo posticipano sempre di una volta questo allarmante ultimatum d’amore.

L’Avvento รจ il modo che Dio ha di ammettere questa malattia cronica. Gli hanno appena svaligiato la casa per colpa nostra: Lui che cosa fa? Ci rimette in mano le chiavi di casa sua;ย ยซCome un uomo che รจ partito dopo aver lasciato la propria casa e aver dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vigilareยป. Cosรฌ รจ fatto il Dio-smemorato dei cristiani, quello che ha una memoria da elefante: assomiglia alla fiamma di una candela. Avete presente come si comporta quella fiamma quando tu capovolgi la candela? Lei continua a protendersi verso l’alto, cerca in tutti i modi di non spegnersi, รจ come una ginnasta che s’allunga all’inverosimile alla ricerca dell’aria. Eccolo Dio: noi a capovolgere la candela della sua storia con noi, Lui che si ostina a credere che la fiamma non si spegnerร .

Riparte, dunque, come un viaggiatore con la valigia in mano: piรน che per necessitร  se ne va per virtรน, perchรจ se non partisse l’uomo sospetterebbe che Dio non si fida piรน di lasciargli in custodia la casa: la quale cosa avrebbe i suoi motivi. Invece (ri)parte, stranissima partenza: parte perchรจ, se rimanesse, l’uomo si addormenterebbe, non si rimboccherebbe le maniche, starebbe sempre seduto ad aspettare che le cose accadano. Invece Dio, un po’, gioca a nascondino: parte, fa finta di andare a nascondersi, poi aspetterร  che lo andiamo a cercare. Oppure โ€“ ha un modo tanto strano di giocare Dio โ€“ verrร  all’improvviso:ย ยซVegliate: voi non sapete quando il padrone di casa tornerร ยป (cfr Mc 13,33-37). Ha coraggio in esubero uno cosรฌ. Piรน che coraggio รจ fiducia: ยซIl modo migliore per scoprir se ci si puรฒ fidare di qualcuno รจ dargli fiduciaยป (E Hemingway).

L’uomo, comunque, resta un fatto strano: ha il barbiere di fiducia, il barista di fiducia, il libraio di fiducia, il menรน di fiducia. Ha tutto (di fiducia), eppoi scopre che gli manca la fiducia. Ha quella di Dio ma, questa, fatica ad accoglierla: si รจ bloccato all’ultima volta, quando si รจ sentito dire che sarebbe stata l’ultima. Non crede alla smemoratezza di Dio, professa vede solamente nella sua rivalsa, gli viene difficile credere ad un’altra possibilitร . Dio, invece, รจ cosรฌ: smemorato non sbadato. Lo sbadato dimentica tutto, Dio non dimentica tutto: solo il male fatto si dimentica, ma il bene compiuto nessuno glielo toglie dalla testa.

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Per questo che ogni volta ci diceย โ€œRiparTiamoโ€: perchรจ intravede una potenzialitร , un principio di desiderio, una fessura. Riparte, dunque. Si allontana davvero? Macchรจ, tutto un gioco: parte per farci ripartire, se ne va perchรจ Gli andiamo dietro. รˆ strambo questo viaggiatore: allontanandosi รจ come se accorciasse le distanze tra noi e Lui, da lontano pare tutto piรน vicino.ย ยซFate attenzioneยป, perรฒ, ha lasciato scritto.
Che, nel frattempo, i Suoiย amoriย nonย si perdano in sogni di poco conto.

Commento a cura di don Marco Pozza

(Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)


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