don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 17 Luglio 2022

367

Nel Vangelo di oggi si parla di Gesù a Betania, “casa dell’amicizia”, accolto con premura da Marta e ascoltato con attenzione da Maria. Dio dona la sua vicinanza e viene accolto con calore. La visita di Dio continua anche oggi, per noi, come non è mai venuta meno nella storia e ci interpella a riconoscere le innumerevoli forme della sua presenza e, soprattutto ad accogliere in modo adeguato questa presenza. 

Riconoscere la presenza di Dio non è facile perché assume forme sempre diverse e talvolta sono irriconoscibili, ma anche scostanti. Accogliere Dio non è scontato, forse siamo disposti a riservargli le premure dell’ospitalità, ma non sempre siamo capaci di ascoltare fino in fondo cosa ci vuole dire e chiedere con la stessa disponibilità di Maria, consapevole che la parte migliore dell’accoglienza viene a seguito di una lunga intimità e di un attento ascolto. 

Per chi accoglie Dio che parla significa farsi carico di una missione nei confronti dei fratelli e delle sorelle e verso le povertà del mondo.

  • Sono capace di ascoltare con attenzione e dedicando tempo?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE