HomeVangelo del GiornoDon Antonio Mancuso - Commento al Vangelo del 31 Gennaio 2024

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 31 Gennaio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 6, 1-6

Quanto è concreta e attuale questa pagina del vangelo… sembra scritta proprio al giorno d’oggi. Gesù ha dovuto sopportare e vivere anche lui il peso dei pregiudizi. 

La sua origine non è semplice per quelli della sua patria… per quelli del suo paese… era conosciuto. Mica tutti avevano saputo o creduto alla verginità di Maria? Per molti Gesù è nato da un tradimento di Maria… per altri era semplicemente il figlio del falegname… e dopo essere andato a vivere fuori paese adesso torna come un grande predicatore… e tutti rimangono stupiti… increduli… infastiditi!

Ma non si tratta solamente di questo… non si tratta di lamentele… si tratta che il pregiudizio è talmente così forte e pesante che ha influenzato le persone e infatti: Gesù, per questo, lì non poteva compiere nessun prodigio! Che tristezza… che danno enorme. 

- Pubblicità -

Allora è giusto specificare una cosa: ci sono sentimenti che proviamo… pensieri che ci vengono in mente… persino pregiudizi… di cui non siamo colpevoli, perché certi pensieri non li controlliamo… si formano spontaneamente a motivo di idee che si accavallano… ecco, di questi pensieri non siamo colpevoli ma siamo responsabili! Siamo responsabili di quello che ne facciamo. 

Una cosa è infatti avere un pregiudizio… un’altra è diffonderlo e influenzare gli altri. 

Le tue parole hanno un peso… possono influenzare negativamente.

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay

Articoli Correlati