Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 20 Maggio 2023

213

Il tema della preghiera di intercessione è uno dei temi più difficili da affrontare. Più volte nei vangeli Gesù dice: chiedete e vi sarà dato (Lc 11,9), oppure, qualunque cosa chiederete nel mio nome, io la farò, perché il Padre sia glorificato (Gv 14,13), oppure come nel vangelo di oggi, se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà.

Frasi, queste, che mettono in crisi. Da una parte, sembra, infatti, di potere usare Gesù come una specie di Jukebox… un genio della lampada… al quale chiedere tutto (del resto, lo dice lui stesso). Dall’altra, però, sperimentiamo chiaramente il fallimento di tante richieste, alcune anche molto lecite e sane, che però non vengono esaudite. Perché?

La risposta è molto semplice: non lo so! Non voglio addentrarmi in spiegazioni super spiritualiste o super esegetiche per dimostrare che forse Gesù non voleva dire esattamente questo ma qualcosa di diverso. Alla fine, mi scontrerei sempre su alcune semplicissime domande: perché ho pregato per la guarigione o il miracolo di un bambino e non è avvenuto nulla? Perché ho chiesto di trovare lavoro, anche il più umile, e non l’ho ottenuto?

E non mi accontento mica della risposta: hai pregato con poca fede! Sarebbe una risposta cattiva che fa ricadere su di me la mancata guarigione o il mancato miracolo… aumentando la sofferenza e aggiungendo i sensi di colpa!

C’è solo una considerazione che mi mette pace, ed è questa: io, nel rapporto con mio Padre, sono autorizzato a parlare e chiedere tutto, tutto quello che penso sia giusto e importante e salvifico per me. Ma se Lui è Padre saprà accogliere ogni mia richiesta e concedermi la salvezza, anche al di là della salute, la salvezza, che alla fine, è l’unico bene eterno.

Ciò che mi metterebbe pace, e lo dico veramente, è la certezza della vita eterna per me e le persone che amo: contemplare in eterno il volto del Padre con le persone che porto nel cuore. Da quando ho questa convinzione… chiedo tutto e poi aggiungo: ma tu donami la salvezza per me e i miei cari.

A Dio chiedo tutto quello che voglio e spero mi dia la SALVEZZA.

✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Gv 16,23b-28

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay