HomeVangelo del GiornoDon Antonio Mancuso - Commento al Vangelo del 17 Gennaio 2024

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 17 Gennaio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 3, 1-6

Se osserviamo il movimento della scena ci accorgiamo che da una parte i farisei cercano di vedere se Gesù mette al centro il sabato. Dall’altra parte vediamo come Gesù non solo mette al centro l’uomo malato (vieni qui in mezzo!) ma si mette al centro insieme all’uomo e questo lo capiamo perché li guarda “tutt’intorno”. Insomma, si mette, anche lui in mezzo… al centro. 

Non è facile stare accanto a persone che soffrono… diversi possono essere gli atteggiamenti. C’è chi fugge davanti alla sofferenza degli altri perché non la sa gestire emotivamente… perché non sa cosa fare o cosa dire… per paura di fare più male… c’è chi è invadente e invasivo… c’è chi peggiora ancora di più la situazione… c’è chi non vuole intervenire perché non comprende il motivo della sofferenza… o anche perché pensa altrimenti di assecondare un capriccio (ma alla fine un capriccio è comunque un tipo di sofferenza…)

Gesù guarisce, e questo non è quasi mai nelle nostre possibilità… ma prima di guarire mette al centro e si mette al centro con la persona sofferente.

- Pubblicità -

Stare accanto a chi soffre è il primo passo per la guarigione.

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay

Articoli Correlati