HomeVangelo del GiornoDon Antonio Mancuso - Commento al Vangelo del 14 Febbraio 2024

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 14 Febbraio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mt 6,1-6.16-18

In questa pagina del vangelo è racchiuso tutto il tesoro della quaresima… 

È un vero e proprio programma per crescere spiritualmente…

In questo periodo, infatti, siamo chiamati a lavorare… a concentrarci soprattutto su alcuni elementi presenti in questo vangelo…

- Pubblicità -

Elemosina. Da non intendere solamente come gesti di carità. Possiamo considerare dentro l’elemosina tutte le relazioni con gli altri. In quaresima siamo chiamati a uscire fuori da noi stessi… a non pensare ai nostri bisogni… ad avere uno sguardo attento alle necessità dell’altro. 

Preghiera. Questo è un tempo nel quale investire sulla relazione con Dio. Pregare, infatti, non è semplicemente dire le preghiere… pregare è stare con Dio in una relazione reciproca… frequentarsi… raccontarsi… ascoltarsi…

Digiuno. È riduttivo considerare il digiuno solo come privazione di qualcosa. Con il digiuno dobbiamo intendere la relazione con noi stessi. Ecco, in questo periodo di quaresima, siamo chiamati a lavorare con noi stessi… e imparare a crescere di più… a metterci in discussione… per capire cosa migliorare… ma anche cosa eliminare!

E infine… in questo periodo di quaresima… siamo chiamati a relativizzare lo sguardo degli altri… a non concentrarci sulla nostra immagine… ma su Dio… è Lui e solo Lui la nostra ricompensa… solo il suo sguardo dobbiamo cercare. 

È tempo per cercare solo lo sguardo di Dio.

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay

Articoli Correlati