Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 12 Marzo 2023

534

Famosissima pagina del vangelo. Questo con la Samaritana è un incontro che ancora oggi ha da consegnare a noi perle preziose che ci fanno capire come siamo amati a trattati da Gesù!

“Sedeva presso il pozzo”. Gesù ci precede e si fa trovare nei luoghi che frequentiamo, perché non c’è posto né luogo né situazione dove Lui non possa farsi incontrare. In quella situazione, in quella relazione, in quel luogo della tua vita… anche se sembrano situazioni, relazioni e luoghi lontani da Lui… Gesù si fa trovare… ti cerca… ti aspetta. Tutto può diventare occasione di incontro e conversione.

“Dammi da bere”. Incredibile, sembra volere qualcosa da noi. Sembra… ma anche quando chiede qualcosa, in realtà è per darci di più! cosa pensi ti stia chiedendo? Tempo? Sacrifici? Ti sta chiedendo di rinunciare a qualcosa? Non hai ancora capito? È per darti di più… per darti la vera felicità… Lascia tutto per accogliere Lui. Ti trasformerai tu in sorgente per gli altri!

“Hai avuto cinque mariti…”. A Gesù non interessa il tuo passato… non interessano i tuoi errori… i tuoi peccati… a Gesù interessi tu! Sbagliamo perché cerchiamo di soddisfare la sete di felicità in modo sbagliato. Non è sbagliato desiderare di essere amati… felici… ma con che cosa vuoi dissetarti? Che acqua cerchi? Gesù non si scandalizza per la tua sete d’amore… di attenzioni che ti ha portato a mendicare… Gesù la vuole appagare!

“In questo hai detto il vero”. Gesù mette ciascuno di noi di fronte alla propria fragilità. Fino a quando non prendiamo coscienza di ciò che non va… non possiamo trovare la vera felicità!

“Lasciò la sua anfora”. Il miracolo è avvenuto… la donna ha capito. Quando incontri veramente Gesù… non hai più bisogno di cercare altro!
“andò in città”. La trasformazione è avvenuta… la donna si è trasformata in sorgente per gli altri. Quando incontri veramente Gesù si vede… gli altri lo notano… e tu diventi ponte… strumento per fare incontrare Gesù!

Hai una sete d’amore, un bisogno di attenzioni, una voglia di sentirti riconosciuto che cerchi di soddisfare in modo sbagliato.

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay