Partire รจ sinonimo di rimanere

Riparte. E’ appena rientrato dall’aldilร che giร riparte per l’aldilร : ยซIl miracolo non รจ essere giunto al traguardo โ disse Jesse Owens, uomo di pazze velocitร -, ma avere avuto il coraggio di partireยป. Di ripartire, ricominciando sempre. E’ la misurazione di velocitร del Cristo-Risorto. Il tempo di rientrare tra i suoi โ c’erano dei cuori da consolare, dei filamenti da rammendare, delle trame da riparare โ che giร รจ sulla rampa di lancio: ยซLi condusse fuori verso Betaniaยป. La rimpatriata durรฒ una quarantina di giorni: apparve a pochi, a moltissimi, a chi volle. Ritornรฒ perchรจ la Menzogna, che รจ la figlia maggiore di quel bischero di Lucifero, non generasse altre asinate, oltre a quelle giร partorite: โL’hanno rubato gli amici, hanno pagato i beccamorti, il cadavere รจ stato trafugato. Per poi spargere voce ch’รจ risortoโ, boicottavano i nemici tutti, orchestrati dal Nemico. Lui (ri)tornรฒ: perchรจ l’aveva promesso โ insegnando che le promesse vanno mantenute, almeno, in questa vita -, eppoi perchรจ doveva dare loro gli ultimi ammaestramenti. Dovette prima morire, poi ritornare a dividere l’ereditร , per affidare a ciascuno una fetta: non tutti gli amici erano convinti che l’avesse vinta Lui. Ritornรฒ, dunque: non per ripicca, figurarsi, ritornรฒ per ripetere che l’aveva vinta Lui. Non quell’altro, l’idiota.
Quando, dopo essere ritornato nella terra che l’aveva generato, riparte, alza la posta-in-gioco dei discepoli: ยซDi questo voi siete testimoniยป. Il Condannato, una volta risorto, condanna gli amici alla croce della testimonianza, alla crocifissione del martirio in memoria di Lui: โRacconterete, narrerete, perdonerete. Il tutto con la vita, a scapito della vita, costasse la vita interaโ. A Betania la terra scotta: quel mandato genera in loro un sacro timore, il panico di dover correre il rischio di perdere tutta quell’iradiddio di ricchezza pur di non tacerla, l’ansia d’andare a dire dappertutto: โE’ risorto Lui, e io con Lui. La mia vita รจ risorta: sentila, toccala, gustala. Abbracciami!โ Qualcuno, magari, potrร dire: โTutto qui?โ Sรฌ, รจ tutto qui: il cristianesimo รจ proprio tutto qui. Non รจ poesia, nemmeno un romanzo noir, tantomeno un thriller che accenda un fuoco di paglia: รจ un Dio che ritorna per affidare all’uomo โ quello stesso uomo che l’ha tradito, lasciato solo, mandato a morte โ il destino finale di quella storia che Lui, il Principe, รจ andato a riscattarsi dopo il sequestro della morte. Si fida degli inaffidabili.
S’accende cosรฌ, a Betania, la prima crociata dell’era cristiana, quella che รจ tutt’ora in corso di svolgimento. Un’operazione ancor piรน dura di quella condotta contro il feroce Saladino. Il nemico, al cospetto del quale i tiranni d’oltremare sono pecorelle allo sbaraglio, siamo noi: che ci siamo stancati di credere a quel ritorno cosรฌ imbarazzante d’essere divenuto cagione di ironie, di sarcasmi, di sfottรฒ. Il mare s’รจ fatto furioso, le onde azzannano come fauci di leone impazzito, il vento spiattella furie contrarie. E noi, minuscoli illusi d’esser divenuti maiuscoli, a dire che tanto non cambia niente, serve a niente: ยซConosco delle barche che si dimenticano di partire: hanno paura del mare a furia d’invecchiareยป (J. Breil). Siamo uomini che si dimenticano dell’ultima promessa: ยซEcco io mando su di voi quello che il Padre mio vi ha promessoยป. Dategli il tempo d’arrivare, aprirร il rubinetto dello Spirito: piรน nessuna barca, se vorrร , invecchierร . (So)spinti alla navigazione dei cuori.
L’ultima mossa รจ quella d’allargare le braccia. E’ raddoppio-di-resistenza, mica una resa: ยซAlzate le mani, li benedisseยป. Mani-tetto: piรน nessuna casa verrร scoperchiata, piรน nessun cuore rimarrร senza festa. Benedire, a rovescio, รจ dire-bene: Dio dice bene, parla bene. Di loro/noi, uomini facili al maledire, al dire-male: di Lui – โChe delusione d’uomo, ci ha illusi!โ-, del foresto. Che importa il passato, c’รจ un futuro da incendiare: agli amici d’ogni epoca spetterร il compito di infuocare i cuori. Lui, nel frattempo, ritorna lassรน: da lassรน Gli riesce meglio di tuffarsi nel nostro quaggiรน. Sale in alto per inchiodarci al basso: l’Infinito trova sempre casa dove batte forte il cuore delle cose a noi piรน care. Laddove l’unico scarto tra il credere e il non credere รจ la consapevolezza che il destino ultimo non dipende solo da noi. Iddio, in borghese,ย haย deciso di tenere la residenza quaggiรน, tra di noi. Di generazione in generazione.
don Marco Pozza
(Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)
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