Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 4 Ottobre 2023

548

Come trovare la forza per andare dal Signore nei momenti di oppressione e stanchezza? Forse sono questi i momenti piรน critici per la fede: non รจ il dolore, che ci fa gridare verso Dio per cercare una risposta, la circostanza piรน pericolosa per la vita del cristiano: forse รจ la stanchezza accumulata dalle tante piccole ferite ricevute, dalle responsabilitร , dalle preoccupazioni.

Dall’inevitabile cedimento al credere che le cose siano sorrette dalle nostre spalle. Ma anche dall’oppressione del vedere il male intorno a noi, dall’impotenza nel combatterlo. Come camminare verso il Signore? Quando la mente, la parte razionale e spirituale, non riesce a darci sostento, la genialitร  di Dio ci dona un corpo che puรฒ fisicamente stare alla sua presenza.

L’adorazione eucaristica, o lo stare semplicemente davanti a Dio nella presenza del Santissimo con un gesto fisico, รจ possibile anche nell’ariditร  piรน grande del cuore. รˆ una posizione umile, di chi รจ consapevole della propria totale povertร . รˆ la posizione dell’attesa della Salvezza, del ristoro che non puรฒ venire da un proprio merito, ma solo come dono. Il silenzio รจ condizione necessaria e di aiuto nell’attesa: di esso il Signore si serve per aprire una breccia nella corteccia del cuore.

Per riflettere

Signore, aiutaci a ritagliare dei momenti di silenzio per poter cercare e godere della Tua compagnia, della Tua presenza, del Tuo ristoro.

FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโ€™Evangelizzazione e la Catechesi