Ogni uomo nella sua vita desidera capire come funziona il mondo e come evolve la storia. Il bambino piccolo che di ogni cosa chiede โperchรฉ?โ รจ l’immagine piรน fedele della sete di conoscenza dell’umanitร . Del resto nell’atto di consegna della creazione ad Adamo ed Eva รจ scritto di dominare la terra. Dove dominare non significa sfruttare, insudiciare, spremere fino all’ultima goccia, ma comprendere i fenomeni e gli avvenimenti per governarli al meglio.
Lo studio e la ricerca sono modalitร di partecipazione all’azione di Dio Creatore, e per questo sono cosa buona. I discepoli di Gesรน non sono chiamati a chiudere gli occhi di fronte ai fatti della natura e della storia, ma al contrario, a riflettere su questi fenomeni, a partire dalla ricerca delle loro cause, perchรฉ mondo e storia possano svilupparsi nella pace, nel rispetto e nella giustizia.
Quello che non รจ nella disponibilitร dell’uomo รจ la pretesa di voler vedere dove sta la fine della storia. Nel giardino di Eden Adamo ed Eva non accettarono la loro condizione di creature e pensarono scioccamente di assumere le prerogative di Dio. Gesรน esorta i suoi a non cercare chiavi interpretative assolute, a non dare credito a chi spaccia affermazioni o visioni che dovrebbero rivelare il senso del tutto. Anche se la tensione a capire rimane altissimaโed รจ giusto che sia cosรฌโil cristiano sa di camminare nella fede e non ancora in visione.
Le parole di Vasco Rossi โVoglio trovare un senso a questa storia, anche se questa storia un senso non ce l’haโ non rappresentano esattamente la postura dell’uomo di fonte a Dio. Noi non pretendiamo di trovare il senso di questa storia, ci limitiamo a credere che questa storia un senso ce l’abbia, perchรฉ รจ nelle mani buone di Dio.
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
- Pubblicitร -
I commenti di questo mese sono curati da Luisa Prodi



