Se aveste compreso che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrifici, non avreste condannato persone senza colpa. Perchรฉ il Figlio dellโuomo รจ signore del sabatoยป.
La misericordia รจ lโunico sacrificio gradito al Signore. Dinanzi alla misericordia da vivere e da esercitare cessano gli altri sacrifici, tutti. Al culto esteriore, vissuto senza lโuomo e sovente contro lโuomo, Gesรน dona la legge della misericordia come unico e solo culto da offrire al Signore. La sua morte in croce รจ il culto della vera misericordia, della compassione, della caritร . Da sempre la Scrittura aveva protestato contro questa visione del culto, come se fosse in esso la veritร dellโuomo e di Dio. La veritร dellโuomo non รจ nel culto. ร nella misericordia e nellโobbedienza alla Legge del Signore, alla sua Parola, alla sua Volontร manifestata.
La fede รจ ben altra cosa della religione che spesso si fanno gli uomini, anche gli uomini di Dio. La fede รจ fatta di misericordia e di obbedienza purissima. La religione รจ fatta invece di pensieri umani che con arte, abilitร , grande maestria vengono introdotti nella Parola del Signore. Prima Gesรน aveva detto di Sรฉ che era piรน grande del tempio. Ora dice unโaltra grandissima veritร : Il Figlio dell’uomo รจ signore del sabato. Il Figlio dellโuomo รจ signore del sabato perchรฉ Lui รจ Dio nella sua Persona. ร Dio dallโeternitร . ร Dio per generazione eterna. ร Dio perchรฉ Figlio Unigenito del Padre. Essendo il Dio che ha donato il sabato, รจ anche il Dio che dona la giusta interpretazione della Legge del sabato.
Lui รจ il vero Maestro, perchรฉ Lui รจ il Signore della Legge. Lui conosce la volontร del Padre, perchรฉ conosce la vera essenza del Padre. Lui non parla dal di fuori della Legge, parla dal di dentro, parla dalla sua essenza divina, cioรจ dalla volontร del Padre che ha donato la Legge. Tutti i mali del mondo risiedono nella nostra esterioritร di fronte alla Legge. Noi parliamo dallโesterno, dal di fuori, dai nostri pensieri, dalla nostra volontร , sovente anche dal nostro cuore indurito dalla mancanza di vero amore e di autentica misericordia. Noi spesso parliamo dalle nostre convenienze, da ciรฒ che noi, con i nostri vani ragionamenti, pensiamo sia gradito al Signore. ย Il Signore di una cosa sola si compiace: della nostra perfetta obbedienza senza nulla aggiungere e nulla togliere alla Legge, e della nostra misericordia che trasformiamo in vero culto da rendere a Dio in favore dei suoi figli. Lโimpuritร della nostra mente rende quasi sempre impura la religione. ร questo il piรน grande peccato degli uomini di Dio: rendere impura la purissima fede.
LEGGIAMO IL TESTO DI Mt 12,1-8
In quel tempo Gesรน passรฒ, in giorno di sabato, fra campi di grano e i suoi discepoli ebbero fame e cominciarono a cogliere delle spighe e a mangiarle. Vedendo ciรฒ, i farisei gli dissero: ยซEcco, i tuoi discepoli stanno facendo quello che non รจ lecito fare di sabatoยป. Ma egli rispose loro: ยซNon avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Egli entrรฒ nella casa di Dio e mangiarono i pani dellโofferta, che nรฉ a lui nรฉ ai suoi compagni era lecito mangiare, ma ai soli sacerdoti. O non avete letto nella Legge che nei giorni di sabato i sacerdoti nel tempio vรฌolano il sabato e tuttavia sono senza colpa? Ora io vi dico che qui vi รจ uno piรน grande del tempio. Se aveste compreso che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrifici, non avreste condannato persone senza colpa. Perchรฉ il Figlio dellโuomo รจ signore del sabatoยป.
Gesรน รจ il Signore del sabato: ร il Signore perchรฉ nella sua Persona Egli รจ vero Dio. ร il vero Dio venuto nella carne. Nella carne il vero Dio รจ anche vero uomo. Essendo il Signore del sabato puรฒ dare la giusta, esatta, perfetta interpretazione della Legge. Lui รจ lโAutore della Legge ed anche lโInterprete. Nessuna interpretazione potrร dirsi vera se รจ in contrasto con quella che lui offre e dona. Gesรน รจ piรน grande del tempio: ร piรน grande del tempio perchรฉ Lui รจ il Nuovo Tempio, nel quale Dio abita corporalmente con la pienezza della sua divinitร . ร piรน grande del tempio, perchรฉ รจ la sua carne lโunico e solo vero tempio di Dio. Dio abitava nel tempio di Gerusalemme. Il Verbo si fece tempio vivo di Dio. Il tempio della carne รจ indissolubilmente unito alla Persona del Verbo.ย Il Verbo e il tempio sono una sola Persona. โIl Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noiโ. ย Gesรน รจ il Servo del Signore: ร il Servo che compie in tutto la volontร di Dio in una sofferenza vicaria, espiatrice. ร il Servo che prende su di sรฉ il castigo per le nostre colpe. ร il Servo che ci guarisce con le sue piaghe.ย
Gesรน รจ il Prediletto del Signore: ร il Prediletto, perchรฉ รจ il Figlio. ร il Figlio da Lui generato nellโeternitร . ร grande il mistero del Messia di Dio. Egli non รจ semplicemente un uomo. ร il Dio che si รจ fatto uomo. ร il Figlio Unigenito del Padre che si รจ fatto carne. ย Di Gesรน il Padre si compiace: Dio si compiace del suo Servo perchรฉ Questi vive di perfetta, completa, piena obbedienza. Lui vive per obbedire al Padre. Nellโeternitร e nel tempo il Figlio รจ sempre rivolto verso il Padre per compiere la sua volontร : โSia fatta la tua volontร come in cielo cosรฌ in terraโ. ย Gesรน รจ colmo di Spirito Santo: Lo Spirito Santo si รจ posato su di Lui con la pienezza dei suoi doni: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, conoscenza, timore del Signore. Essendo Lui il Figlio eterno del Padre, su di Lui si รจ posato anche lo Spirito di pietร . La pietร รจ lโamore filiale. Il Servo vive per amare il Padre. ร questo il fine della sua vita. ย Gesรน รจ l’Inviato dalla missione universale: Gesรน non รจ stato inviato per rivelare il mistero del Padre solo agli Ebrei. Egli รจ stato mandato per dare il vero Dio, lโunico vero Dio, a tutte le genti. Il vero Dio si puรฒ conoscere solo per mezzo di Gesรน e dove Gesรน non regna nei cuori con la sua Parola e la sua grazia, lรฌ il vero Dio non รจ conosciuto. Gesรน deve fare conoscere la vera giustizia a tutte le genti: La vera giustizia รจ una sola: la piena e perfetta volontร del Padre. Gesรน รจ venuto per dire ad ogni uomo cosa il Padre vuole e cosa รจ a Lui gradito. Solo Lui รจ stato investito di questa missione. Solo Lui รจ il vero rivelatore del Padre. ย In Gesรน spereranno tutte le genti:ย ร in questa speranza la forza di penetrazione nei cuori della Parola di Gesรน. I cuori sperano. Gesรน svela qual รจ il vero oggetto della loro speranza. Loro ascoltano i desideri che sono giร nel loro cuore, accolgono la Parola, riprendono vita. Se non ci fosse questa speranza latente nei cuori, la Parola mai potrebbe essere accolta. Il Dio che dona la Parola รจ anche il Dio che crea la speranza che รจ la chiave attraverso la quale la Parola puรฒ entrare nei cuori. ร grande il mistero di Dio. Egli agisce nellโuomo per via interna e per via esterna. La salvezza si compie quando la via interiore si incontra con la via esteriore. Se questo incontro non avviene, la salvezza ancora non รจ piena e perfetta. ร una salvezza che si spera, che ancora non รจ nostra. Gesรน รจ il piรน forte: Gesรน รจ piรน forte di satana. Come Dio รจ il suo Signore, il suo Creatore. Dio lo aveva creato di luce. ร stato lui a volersi trasformare in tenebra con la sua superbia. ร piรน forte nella sua umanitร , perchรฉ santissimo, perchรฉ pieno di grazia e di veritร . Con la veritร smaschera le sue falsitร . Con la grazia le vince. La grazia รจ piรน forte di ogni male. La veritร squarcia ogni tenebra. Gesรน parla dalla pienezza del suo cuore ricolmo di amore: Il cuore di Gesรน รจ colmo di amore per lโuomo. Per questo il linguaggio di Gesรน รจ purissimo e intensissimo amore. Il cuore dei farisei รจ pieno di rapina e di iniquitร . Per questo escono dal loro cuore parole di odio, di invidia, di uccisione, di ogni falsitร e menzogna. Ogni persona รจ il suo cuore. Se il cuore รจ vero la persona รจ vera. Se il cuore รจ santo la persona รจ santa. Se il cuore รจ malvagio la persona non puรฒ che essere malvagia.
Gesรน si presenta nel segno di Giona: Gesรน rimane nella terra, o nel suo ventre, solo per tre notti e tre giorni, dalla sera di venerdรฌ al primo mattino del primo giorno dopo il sabato. Poi risorge e rimane sempre con noi, anche se nella forma dello spirito immortale e non piรน nella forma della carne mortale. Il segno che Gesรน dona รจ la sua risurrezione. Gesรน costituisce la sua nuova famiglia: Sono famiglia di Gesรน tutti quelli che accolgono la Parola di Dio e la mettono in pratica. Questa famiglia รจ regolata da una sola legge: lโamore fino al dono di tutta la vita per la vita dellโaltro. ร quanto ha fatto Cristo Gesรน con lโintera umanitร . Avendo assunto la nostra carne รจ divenuto nostro familiare e come tale ha pagato per noi il riscatto, liberandoci dal peccato e dalla morte.
Madre del Figlio Unigenito del Padre, insegnare a credere in Gesรน con la piรน pura veritร dello Spirito Santo.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .


