Una voglia matta di aver ragione. Perchรฉ noi abbiamo capito come va il mondo, possiamo spiegarlo molto bene. E quando non va come dovrebbe, sappiamo chiedere dettagliatamente, lungamente, tutto quello che dovrebbe cambiare. La preghiera come un appello al dio-cameriere che non dovrร mai mettere in discussione le ragioni del suo cliente raffinato. La beffa dello scoprire troppo tardi di aver chiesto male, di aver cercato ciรฒ che non fa la differenza. Il peccato di scegliere la parte peggiore.
Gesรน ci invita a camminare sul filo della fiducia. Dio รจ il padre che sa quello di cui abbiamo davvero bisogno: sospesi tra cielo e terra, camminare sul filo della fiducia in lui. Il suo regno non sarร contro nessuno ma potrร promuovere tutti.
- Pubblicitร -
Tra le richieste, appare centrale quella di essere aiutati a vivere la dinamica del perdono. Il perdono รจ come il pane di cui siamo tutti bisognosi. La grande tentazione di interrompere il flusso della misericordia. Come se lโindurimento del nostro cuore contro un altro potesse provocare il peggio per noi, lโimpossibilitร di esser perdonati.
Oltre il delirio dellโaver ragione, Gesรน vive la follia del perdono dallโinizio alla fine. Sempre. Camminare sul filo del perdono, una via di liberazione per tutti i figli e le figlie di Dio.
Matteo Suffritti SJ

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato
