Migliorarsi sfidando il meglio del peggio

Il segreto รจ rimasto sempre il medesimo: โVuoi migliorarti? Confrontati con i miglioriโ. Misurarsi con il migliore in circolazione, per cavare fuori il meglio da sรฉ. Col meglio del meglio. Senza aver paura, in caso di necessitร , d’affrontare il meglio del peggio: a guardare in faccia la lordura, la bellezza brillerร doppio.
Il che, badate bene, รจ roba da titani: ficcarsi nella tana del male per addestrarsi alla bontร รจ materia per spiriti forti, nobili, divini. E’ l’avventura del Cristo-adulto: sciacquatosi la testa nelle acque del Giordano, corse dritto nel desertoย ยซdove il demonio gironzola per molestare il formidabile sconosciutoยป (F. Mauriac). Chi ha scritto, ha scritto chiaro:ย ยซEra guidato dallo Spirito nel desertoยป.
Il che dice bene due cose: non fu Satana a beccarlo ma fu lo Spirito a condurlo. Eppoi non andรฒ alla sprovvista, ma ci andรฒ armato:ย ยซPieno di Spirito Santoยป. Un giorno l’Uomo, tramutandosi in cantastorie, avviserร : prima di andare in guerra, studiate bene il nemico col suo esercito. Che non si presenti con diecimila unitร mentre tu sei al numero di centinaia. Lui, Satana, l’aveva esaminato a puntino: lo considerava il meglio del peggio che ci fosse in circolazione. L’avversario stellato, quello che a vincerlo nessuno t’apparirร poi imbattibile. Scelse d’alzare l’asticella alla misura piรน alta, fuori-misura. Migliaia d’annate dopo, qualcuno ancora ride di Satana: a non ridere รจ meglio, troppo reale รจ il male nel mondo per non creder che esista.
L’Imbecille tentรฒ l’Amore. Con tre frecce pensava d’avere il gatto dentro la saccoccia. Roba d’alta rifinitura:ย ยซChe questa pietra diventi paneยป. Vorrebbe obbligarlo ad ammettere che il cuore del suo Vangelo รจ la materia. โNe รจ parte ma non รจ il cuore, Satanaโ. Cristo calca: se vivere senza peccato รจ impossibile, รจ meglio non vivere.ย ยซSe ti prostrerai in adorazione, tutto sarร tuoยป. Mentecatto, mente sapendo di mentire: promette ciรฒ che non รจ suo, รจ un fanfarone Satana. Cristo, sempre piรน statuario, non รจ disposto a trasformare il pulpito in tribuna, a fare del suo Vangelo un inno nazionale. Dunque porta allo sfinimento colui che, di professione, sfinisce:ย ยซGettati giรน di qui (ti salveranno)ยป. Mica capisce, sterco d’asino, che gettarsi รจ mancanza di fiducia piรน che fiducia. Che significherebbe fare il suo gioco: sospettare che Dio s’interessi di me, d’essere interessante per Dio. โGettati alle ortiche, Satana! Ritenta, sarai piรน fortunatoโ: a sfidare Cristo la posta il palio รจ ciclopica. Fallire รจ dannarsi per l’eternitร , gongolare con l’altro.
Lucifero, ch’รจ pirla ma non del tutto, tentรฒ il Cristo perchรจ era il meglio-del-meglio che ci fosse in circolazione: conquistato Lui, la rimanenza sarebbe stato un contorno. Eppoi Satana, al pari del Cristo, ha i minuti contati, non ha tempo da perdere: tenta d’intaccare i puri, d’avvicinare i nobili, la gentaglia l’atterrisce da lontano. Manco Cristo ha tempo da perdere: andรฒ a sfidare Satana perchรจ era, per davvero, il meglio-del-peggio che ci fosse in circolazione, il piรน falso: ยซPiglia tutte le forme: cosรฌ belle, talvolta, che non si direbbe luiยป (G. Papini). Sconfitto lui, avrebbe tremato il Male intero. Scortato dallo Spirito โ ci si abitua a vedere fare il male, a tollerarlo: poi si comincia con l’approvarlo e si finisce col commetterlo – sfidรฒ il Male in nome dell’uomo, perchรจ l’uomo capisse che nulla di ciรฒ che tenta di danneggiarlo, d’imbruttirlo finanche ad annientarlo, sarร mai indifferente a Iddio. Aprรฌ un’altra strada, giacchรจ ยซl’uomo รจ una bestia che deve diventare angeloยป (G. Papini): d’ora innanzi chi vorrร salvarsi saprร come fare per andare a sfottere Lucifero sotto casa, grattandogli il naso come sfottรฒ.
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Tentรฒ di mondanizzare la Bellezza abbassando il Vangelo a sociologia, a mondanitร , politica. Andรฒ parecchio male al Male:ย ยซSi allontanรฒ da lui fino al momento fissatoยป. Pur vincitore, Cristo non lo perdette d’occhio, perchรจย ยซcome leone ruggente va in giro cercando chi divorareยปย (1Pt 5,8). Andranno pari-pari: dopo aver battuto strada, Cristo lascia libertร di voto. I conti si faranno alla fine.
don Marco Pozza
(Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)
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