Commento al Vangelo di domenica 23 agosto 2015 – don Mauro Manzoni

La Parola di Dio“, canale YouTube del prolifico Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 23 agosto.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

Seguire la Parola di Dio richiede impegno e dedizione, e se stiamo faticando un pò nel seguire Cristo, allora tranquilli, siamo sulla strada buona. Gesù, in queste ultime settimane proposte dalla Liturgia, ci ha parlato e proposto realtà difficilmente accettabili dalla nostra umanità e, parlando del Suo Corpo e del Suo Sangue, possiamo anche dire difficilmente digeribili.
“Questo linguaggio è duro e chi può comprenderlo?” dicono i suoi discepoli e gli ascoltatori, scandalizzandosi, e molti cominciarono a defilarsi e a tagliare la corda. Ma Gesù non mercanteggia né negozia, non si rifugia in giri di parole o in compromessi accomodanti. Non ammorbidisce il suo discorso, anzi “Volete andarvene anche voi?” dice agli Apostoli.
Cristo chiede di assumerci la nostra responsabilità e scelta di vita alla proposta che Lui prospetta, un si o un no responsabile alla fede, che non ammette adesioni variegate, intermittenti o saltuarie, secondo i nostri interessi o capricci. La fede non sta sui banconi del mercato, da scegliere a nostro gusto o addirittura sotto promozione.
“Mistero della fede” ripetiamo nella liturgia eucaristica, perché quello che avviene sull’altare si comprende solo con un atto e una scelta di fede. Quell’atto che ha fatto dire a Pietro: “Signore, da chi andremo? Tu solo hai parola di vita”.[ads1]

Vangelo di  Giovanni Gv 6, 60-69 – XXI Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

60Molti dei suoi discepoli, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». 61Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? 62E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? 63È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. 64Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. 65E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
66Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. 67Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». 68Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna 69e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio». 70Gesù riprese: «Non sono forse io che ho scelto voi, i Dodici? Eppure uno di voi è un diavolo!». 71Parlava di Giuda, figlio di Simone Iscariota: costui infatti stava per tradirlo, ed era uno dei Dodici.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News