Brevi spunti alle letture del 20 maggio 2018 – Servizio della Parola

Pubblicità

Le letture di oggi ci chiedono di riscoprire lo Spirito Santo, questa presenza silenziosa e nascosta, questo sussurro di Dio che abita in noi e conduce la storia verso il suo compimento.

La prima lettura presenta l’icona della Pentecoste dipinta dall’evangelista Luca. Il «battesimo nello Spirito e fuoco» profetizzato da Giovanni (Lc 3,16) e promesso da Gesù (At 1,5), finalmente accade: «…tutti furono colmati di Spirito Santo» (At 2,4).

La seconda lettura concretizza per noi l’icona lucana. Se «viviamao nello Spirito» dobbiamo «camminare nello Spirito» (Gal 5,16), per produrre i frutti di vita che testimoniano la presenza dello Spirito in noi. I punto darrivo è la piena partecipazione alla vita del Crocjfsso- Risorto.

Il vangelo approfondisce l’esperienza della Pentecoste attraverso la catechesi di Giovanni sullo Spirito: egli è il Paracleto, avvocato e consolatore, testimone del Cristo e forza che trasforma i discepoli in apostoli.

Fonte: Servizio della Parola

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

DOMENICA di PENTECOSTE (Messa del giorno)

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 20 Maggio 2018 anche qui.

Gv 15,26-27; 16,12-15
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.

Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 20 – 26 Maggio 2018
  • Tempo Pasquale Pentecoste
  • Colore Rosso
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO
Potrebbe piacerti anche