Vangelo del Giorno – 16 Maggio 2017 – don Luigi Epicoco

“Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi”. Perché che pace ci dà il mondo? Il mondo ci dona una pace a scadenza, una di quelle che è legata a ciò che accade. Se le cose vanno bene tu sei in pace, se le cose non vanno bene tu non hai pace; questa è la pace del mondo. Invece la pace che dona Cristo non è una pace legata alle circostanze.

La sua pace funziona così: se le cose ti vanno bene tu sei nella sua pace, ma anche se le cose ti vanno male tu non perdi la pace, perché essa è fondata su di Lui e non su ciò che ti capita. È un po’ come dire che quando sei vicino a chi ami può accadere qualunque cosa, a te non importa perché c’è quella persona che ami. Questo è Gesù: uno che con il Suo amore dà stabilità al tuo bisogno di pace. Uno che dice che puoi permetterti anche di affrontare cose tremende e faticose ben sapendo che nessuno può toglierti la pace che ti dona Lui.

Non c’è spazio per la disperazione quando c’è Lui. Si può aver paura, si può soffrire ma nè la paura nè il dolore possono più comandare al posto nostro. La libertà che Egli ci ottiene non è assenza di problemi ma capacità di rimanere in piedi nonostante i problemi. Ma la condizione affinché ciò accada è il sacrificio che Cristo compie in favore di tutti. A noi non piace l’idea che qualcuno debba soffrire per amore nostro, “ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre” dice Gesù.

don Luigi Epicoco su Facebook

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Gv 14,27-31
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate.
Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Read more

Local News