Robert Cheaib – Commento al Vangelo del 29 Aprile 2019

Solo in Cristo vediamo pienamente il vero volto di Dio. Altrove ci sono solo frammenti, semi del Logos. Per questo, la disponibilità cristiana all’incontro e al dialogo non deve essere a discapito dell’annuncio della unicità di Gesù.

L’affermazione di questa verità non è mancanza di carità, ma è l’essenza stessa dell’amore perché l’amore non è fatto di tiepidi carezze, ma di «fuoco e sangue», per evocare santa Caterina da Siena. L’amore, cioè, è fatto di coraggioso e appassionato annuncio del Vero.

«Nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo». Guardiamo a lui, scopriamo nei suoi gesti, nei suoi silenzi e nelle sue parole il vero volto di Dio.

Fonte: il sito di Robert Cheaib

Docente di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.

Hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.

Dal Vangelo secondo Marco
Mt 11, 25-30

In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.

Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Read more

Local News