Amanti
Parliamo dโamore, vi va?
Ne abbiamo bisogno perchรฉ sappiamo che รจ lโamore che muove il mondo. Ne abbiamo bisogno in questi tempi cupi e logoranti, aggressivi e violenti, in cui la luce viene insediata dallโombra dello sconforto e del vittimismo.
Ne abbiamo bisogno anche se nella vita il nostro desiderio di amare e di essere amati รจ rimasto frustrato, incompiuto, castrato.
Ne abbiamo bisogno perchรฉ, di questi tempi, dietro al termine amore si nasconde di tutto, anche sentimenti che con lโamore non hanno niente a che vedere.
Ne abbiamo urgente bisogno per capire come davvero funzioni lโamore.
E chiediamo allโAmore di parlare di amore.
AllโAmato di insegnarci ad amare.
Gv 15, 9-17 | Paolo Curtaz 18 kb 40 downloads
Sesta Domenica di Pasqua, anno di Marco – Atti 10,25-27.34-35.44-48; 1Gv 4,7-10;…Dimorare
Il primo messaggio del vangelo di oggi รจ semplice: lasciamoci amare.
Tutto il vangelo conduce a questa unica, disarmante veritร : siamo amati. Amati da Dio che ci ha voluti, pensati, siamo preziosi ai suoi occhi. Siamo amati a prescindere. Perciรฒ possiamo cambiare, fiorire, imparare.
Non รจ facile credere questo, lo so bene: molti, fra noi, fanno esperienza di mediocritร , di dolore, di solitudine.
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Il mondo ci ama solo se abbiamo qualcosa da dare, Dio ci ama non perchรฉ siamo amabili, ma perchรฉ ci ha creati. Tutta la nostra vita consiste nello scoprirci amati.
E Dio, lโunico, non ci ama perchรฉ siamo buoni ma, amandoci, ci rende buoni.
Dio non puรฒ che donare il suo amore, dicevano i Padri della Chiesa, fa parte della sua natura profonda.
E se giร abbiamo scoperto di essere amati, Gesรน insiste: dimorate in questo amore, restateci.
Dopo avere cercato Dio, affascinati da qualche credente credibile, dopo avere scoperto che, in Gesรน, anche noi siamo suoi figli, tutta la nostra vita diventa attesa di pienezza, manifestazione dellโamore di Dio. E possiamo dimorare, dice il Signore, solo osservando i comandamenti.
Stride, questa richiesta, la parola โcomandamentoโ ci rimanda alla regola, alla norma, alla sanzione.
No, perchรฉ Gesรน รจ venuto a donare un nuovo โcomandamentoโ: imita il Padre che ti ama e riama te stesso, gli altri, Lui.
I โcomandamentiโ, allora, non diventano una serie di norme da osservare per meritare lโamore, ma il modo di manifestare questo amore. Diventano la forma dellโamore, come รจ il fiore donato allโinnamorato che rappresenta il sentimento che proviamo.
Quando mi occupo di mio figlio, lo vesto e gli preparo colazione per portarlo a scuola, non sto seguendo il protocollo del buon genitore, sto esplicitando nella concretezza il fatto di occuparmi di lui, di volergli bene!
Mio comandamento
Quale comandamento devo osservare per dimorare in Dio?
Quello โnuovoโ diventa โmioโ, dice Gesรน.
Un bel passaggio: dalle dieci parole di Mosรจ alle 613 miztvot, i precetti, dei farisei, al comandamento piรน grande, amare Dio e il prossimo, al comandamento nuovo: quello di amare come Gesรน ci ama. Gesรน ora, ed รจ la comunitร che lo ha giร celebrato risorto che lo capisce, propone un comando che non รจ piรน solo โnuovoโ ma โmioโ.
Gesรน ama fino al dono di sรฉ sulla croce, fa ciรฒ che dice e che chiede di fare ai discepoli.
Amare come egli ci ha amati significa entrare nella logica del dono totale di sรฉ, senza condizioni.
Un amore totale che redime e salva questo mondo egoista e piccino.
Cercare di imitare questo amore, lasciandolo fluire in noi (non mi sforzo di imitare Gesรน, mi lascio amare e il suo amore si riversa sugli altri, perciรฒ lo frequento con assiduitร !) ci riempie il cuore di gioia.
Un amore, come ci diceva Gesรน domenica scorsa, che non รจ egoista e che non si lascia divorare dallโaltro, una vita donata e ripresa, una relazione consapevole che non lascia lโemozione dominarci ma diventa consapevole scelta di amare.
Non la felicitร usa e getta che il mondo ci vende (sempre a caro prezzo) ma la gioia che diventa consapevolezza, come quella dei discepoli che incontrano il risorto e si convertono alla gioia. Posso anche avere una vita sfortunata e intessuta di dolore, ma la gioia permane, perchรฉ so di essere partecipe di un grande progetto dโamore che mi coinvolge.
Un amore piรน grande
Meglio: non si tratta di uno sforzo. Amare imitando il Maestro, ma di un fluire, di un tracimare.
Amatevi dellโamore con cui siete amati.
Io non sono capace di amare le persone antipatiche, macchรฉ. Nemmeno sforzandomi. Ma amare con lโamore con cui sono amato, si. Come una vasca che si riempie e deborda. Non amare di uno sforzo ma condividere lโamore di cui faccio esperienza.
Esiste lโamore, lo sappiamo: non occorre essere cristiani per amare. E ci sono persone non credenti che amano bene. Poi cโรจ lโamore piรน grande. Quello che dona vita, quello che vivifica.
A volte i nostri amori sono mortificanti e mortiferi.
Quello di Cristo che ricevo, piรน grande, รจ vivificante e libera.
Figli e frutti
Questo amore che fluisce ci fa scoprire di essere figli, non servi.
Figli di Dio, a sua immagine proprio perchรฉ capaci di amare. E lโamore genera, porta frutti di redenzione e di vita eterna.
Nella vita possiamo diventare dei grandi scienziati, dei genitori straordinari, delle rock-starโฆ ma piรน che essere figli di Dio non saremo mai, e lo siamo giร !
Amare porta frutti, in noi e intorno a noi e Dio gioisce della nostra gioia.
Siamo la gioia di Dio!
Amare significa, per Pietro, arrendersi allโevidenza che non possediamo Dio. E che tutte le nostre (sane e sante) strutture non sono niente quando arriva lo Spirito. Amare significa accorgersi che dobbiamo cambiare idea e far uscire Dio dal contenitore in cui lo rinchiudiamo.
Perchรฉ questo amore Dio non lo riserva ai pochi ma a tutti.
Questo sรฌ, lo posso fare.
Lasciarmi amare.
Amare dellโamore che ricevo.
Lasciare fluire lโamore di Dio in me.
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