don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 15 Febbraio 2021

56

A questa generazione non sarà dato alcun segno”

Si cerca un segno quando si è confusi e non si sa quale strada o quale scelta intraprendere. Questo accade quando non si riesce ad essere sicuri dei passi da fare, o perchè mancano gli elementi per poter valutare o quando, al contrario, ci sono troppe informazioni o sono in contraddizione. In queste situazioni il Signore non lascia mai al buio, perchè manifesta sempre la Sua volontà a chi la cerca sinceramente. Tuttavia occorre cercarLo e fare silenzio intorno e dentro di se.

La volontà di Dio a volte spaventa perchè presenta delle prove più grandi di quelle che ci si ritiene capaci di affrontare. Eppure, quando ci si proietta nel futuro, a quel che potrebbe accadere, seguendo il piano di Dio, si avverte sempre una certa serenità. Ai farisei invece è negato ogni tipo di segno perchè volevano metterLo alla prova. Abbi pazienza e cammina facendo quei piccoli passi che ti sono possibili e pian piano il Signore ti renderà sempre più chiaro il Suo progetto.

In breve

Il Signore si fa trovare da chi lo cerca e rivela pian piano quei segni necessari per comprendere il suo progetto. Tu cammina con pazienza, facendo quei passi che ti sono possibili.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube