don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 10 Luglio 2021

73

“Il potere di uccidere l’anima”

Ogni giorno ci sono molte più morti di quelle di cui possiamo venire a conoscenza. Non solo perchè non se ne dà notizia, ma perchè sono morti interiori, quelle che toccano l’anima. A volte nella nostra vita facciamo scelte che pian piano ci fanno scendere nell’abisso del dolore, della preoccupazione, della paura. Senza accorgercene percorriamo un sentiero che passo dopo passo ci fa cadere sempre più in basso. Anche se avvertiamo che qualcosa dentro di noi non va, preferiamo continuare ad andare avanti, illudendoci che il semplice trascorrere del tempo possa sistemare le cose.

Accade perchè abbiamo paura di vederci dentro e di dover mettere un po’ di ordine nella nostra vita, o perchè non ne abbiamo gli strumenti. Il rischio oggi è di non aver paura di chi può uccidere l’anima, semplicemente perchè non ci prendiamo abbastanza cura della salute della nostra anima. Forse siamo più attenti ad alleviare ogni sintomo di fatica e di dolore corporale, piuttosto che ricorrere al Signore per guarirci dai sintomi che toccano la salute dalle nostra anima.

Se ti fermi a capire quello che sta accadendo dentro di te e chiedi aiuto al Signore, Lui non mancherà di aiutarti. E se ritrovi il benessere interiore, riuscirai ad affrontare diversamente ogni difficoltà e prova della vita, sarai più propositiva e generativa.

In breve

Non è sufficiente avere un’anima, ma è fondamentale averla in salute. Rimuovere i mali che l’affliggono ed evitare che altri possano toccarla. Perchè se la tua anima muore, che ne è della vita che vivi? Delle scelte che fai?


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Articolo precedenteGiovani di Parola – Commento al Vangelo del 10 Luglio 2021
Articolo successivodon Lucio D’Abbraccio – Commenti al Vangelo del 11 Luglio 2021