Don Luciano Labanca – Commento al Vangelo del 1 Gennaio 2021

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Maria SS. Madre di Dio: un tempo orientato e abitato

โ€œA Cristo che era, che รจ e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli. Amenโ€ (dallโ€™annuncio di Pasqua nella liturgia dellโ€™Epifania). Celebrare un nuovo anno, in una fase cosรฌ particolare e ricca di sfide e di prove come quella che stiamo vivendo, non puรฒ non condurci ad una riflessione sul nostro modo di vivere e intendere il senso del tempo. Alcuni dicono sui social: โ€œabbiamo vissuto un anno in menoโ€ฆ questo anno non lo abbiamo vissutoโ€. รˆ proprio vero? Viene fuori una domanda per ciascuno di noi: qual รจ la mia concezione di tempo? รˆ il tempo necessariamente una dimensione da riempire con qualcosa da fare? Con impegni da portare avanti? Quando apparentemente non ho nulla da fare, il mio tempo รจ forse privo di significato e valore? Cosa dร  valore al mio tempo?

I teologi ci insegnano che nella Scrittura esistono tre tipi di tempo: quello cronologico, che nella filosofia e nel sentire comune, รจ il chronos, che si puรฒ quantificare e misurare con i cronometri; cโ€™รจ poi il kairos, che รจ il tempo โ€œsignificativoโ€, nella sua dimensione esistenziale e poi cโ€™รจ lโ€™aion, il โ€œtempo senza tempoโ€, ossia lโ€™eternitร . Il nuovo anno, come fine di un intervallo di tempo cronologico, passaggio da un intervallo temporale ad un altro, ci provoca a ripensare il nostro tempo esistenziale, quello che nessun cronometro puรฒ misurare. Cosa ha dato e cosa dร  senso al tempo che ho vissuto, vivo e vivrรฒ? In realtร , se non ci fosse un significato che noi diamo al tempo, esso sarebbe solo una vuota scansione di movimenti insignificanti, ma รจ il nostro spirito che dร  un senso a questo tempo.

Santโ€™Agostino, nelle Confessioni, definiva il tempo come โ€œextensio animiโ€(XI, 13). Senza il nostro โ€œesserciโ€, senza il nostro misurarci con Dio e con gli altri, il nostro tempo sarebbe perso e vuoto. Emerge un forte invito alla conversione per ciascuno di noi: da un uso insignificativo del tempo, ad un uso piรน sensato dello stesso. Leggere la storia alla presenza di Dio ci fa guardare al tempo come una linea ordinata verso un fine: dalla Terra allโ€™eternitร ; da questo mondo a Dio; vissuto con questa apertura di cuore, di chi legge la propria vita in una relazione che lo trasforma e lo caratterizza, il tempo viene vissuto in pienezza, come ci ha detto San Paolo: โ€œquando venne la pienezza del tempo, Dio mandรฒ il suo Figlioโ€ (Gal 4,4). Con Cristo il tempo non รจ piรน lo stesso, ma รจ orientato e abitato.

Se questo รจ vero a livello teologico, la domanda รจ: lo รจ anche esistenzialmente per me? Come vivo ogni istante della mia giornata? Cosa costruisco in esso per lโ€™eternitร ? Il tempo pieno รจ abitato da Dio e ogni mia azione, ogni mio progetto, ogni mia parola, ogni mio pensiero, non puรฒ non essere orientato a questo fine. Il pensiero della morte, come fine di questo tempo e spazio concessimi perchรจ io possa entrare nellโ€™eternitร  di Dio, ci รจ di grande aiuto per dare il giusto valore al tempo e alle cose che viviamo e facciamo. Maria, che celebriamo in questa solennitร  della sua Divina Maternitร , con il suo stile di contemplazione esistenziale, concreta e silenziosa, ci offre un aiuto ad assumere il giusto atteggiamento nei confronti del tempo e della vita.

Stando con il Figlio, Ella si interrogava e cercava il filo rosso della presenza di Dio in tutti gli eventi. Ecco cosa significa, allora, vivere il tempo in pienezza, con la consapevolezza che Dio lo abita e ne รจ protagonista insieme a noi, cosicchรจ esso puรฒ divenire reale occasione di salvezza!ย potrร  entrare nel tempo, il Creatore nella creatura, il Tutto nel frammento, conducendo la storia in una fase nuova e definitiva.

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