Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 6 Dicembre 2020

95

In questa seconda domenica di Avvento, la figura che emerge è quella di Giovanni Battista. Cosa ci consegna questo importante personaggio del vangelo? Cosa può dire e dare a me, oggi?

Giovanni è un grandissimo carismatico. Grande predicatore. Ha tanto successo. La sua predicazione è così efficace che convince. Converte. Cambia i cuori. Il suo segreto è semplicemente quello di trasmettere una parola che non è la sua. Lui mette la voce… l’energia… l’impegno… il sacrificio. I contenuti, però, non sono suoi. Ciò che cambia veramente e definitivamente il cuore è Dio.

Giovanni ha messo in prestito la sua vita. Giovanni si è fatto strumento per diffondere il vangelo. Giovanni si è fatto strumento di DIo!

E più mi convinco di questo… più mi viene in mente il grande rischio che ha passato: il protagonismo. Mettere al centro se stesso. Non Dio ma l’io!

Giovanni è vincente, perché è capace ma anche tanto umile. Ha grandi qualità e altrettanta umiltà. Sa di avere dei doni ma non dimentica chi glieli ha dati, perché glieli ha dati… e per chi glieli ha dati!

Oggi ci interroghiamo su questo: Dio ti dà qualcosa perché tu possa darla ad altri… perché tu possa tramettere qualcosa di bello ad altri. Dio ha “bisogno” di noi. Dio si serve di noi. Dio vuole raggiungere altri e lo vuole fare attraverso di te.
Tante situazioni della tua vita, forse proprio quelle più difficili (ma non solo), sono occasioni per trasmettere un messaggio di amore… di speranza… di perdono… di pace. Un messaggio di Dio!

E se quella lite… se quel contrasto… se quella discussione che hai con quella persona fosse un’occasione da trasformare in qualcosa di buono?

Se al posto di vendicarti perdonassi?
Se al posto di convincere l’altro delle tue ragioni, gli proponessi di superare la difficoltà?
Se quella persona a te tanto antipatica avesse bisogno della carezza di Dio tramite te?
Se quell’altra, invece, deve essere corretta amorevolmente da Dio tramite te?

Se certe cose non le fai tu… forse non si faranno mai!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay