Tavola Rotonda “Lo sguardo di Magellano” la diplomazia dei ponti in un mondo di muri

514

Mercoledì 10 maggio, alle ore 18.00, l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede (Palazzo Borromeo) ha ospitato la Tavola rotonda “Lo sguardo di Magellano” – La diplomazia dei ponti in un mondo di muri. L’evento, che si è inserito nel solco delle celebrazioni del numero 4000 della rivista La Civiltà Cattolica, pubblicato nel febbraio scorso, ha visto il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Paolo Gentiloni e Sua Eminenza Reverendissima il Segretario di Stato, Cardinale Pietro Parolin, intervenire congiuntamente sui principali temi di politica estera, nel quadro dell’eccellente collaborazione bilaterale tra l’Italia e la Santa Sede e stante la particolare sintonia sulle principali tematiche di attualità internazionale.
La presentazione dell’incontro è stata curata da Padre Antonio Spadaro, Direttore di La Civiltà Cattolica, mentre Lucio Caracciolo, Direttore di Limes, è stato il moderatore della tavola rotonda.

Intervento di p. Antonio Spadaro

«…La Civiltà Cattolica vuole avere questo SGUARDO APERTO, INCLUSIVO, ESTREMO, occupandosi di ogni materia: dalla politica alla storia, dal cinema alla psicologia, dall’arte alla scienza. Lo sguardo della frontiera.
Non siamo solamente una rivista di «cultura cattolica» ma di «civiltà cattolica», come acutamente interpretò Giovanni Paolo II incontrandoci nel 1982. «Civile — disse — è ciò che è umano». La Civiltà Cattolica, dunque, deve essere capace di riconoscere la presenza di Dio nella realtà umana.
E il nostro sguardo «cattolico» è stato ben definito dai nostri predecessori che nel 1850 scrivevano: “Una Civiltà cattolica non sarebbe cattolica, cioè universale, se non potesse comporsi con qualunque forma di cosa pubblica”…».