Gesรน ci parla ancora del Padre, della sua identitร e del suo comportamento. ร misericordioso perchรฉ รจ la misericordia. Ci invita ad essere come Lui.
Quanto รจ difficile per noi! Perchรฉ non siamo Dio. Siamo perfettibili, ma non perfetti come Lui nell’amore.
- Pubblicitร -
La misericordia fa fuori tre comportamenti tipicamente umani: il giudizio, la conseguente condanna di chi ha sbagliato o ci ha fatto del male, e il conto da pagare che presentiamo.
La cosa interessante รจ che questo metro che noi usiamo verrร utilizzato da Dio su di noi. ร un boomerang che ci ritorna indietro.
Per questo Gesรน mette in guardia i suoi discepoli attraverso un’immagine che loro comprendevano bene: quella del contadino che aveva il grembiule pieno di semente da gettare, o quella della massaia che si riempiva il grembiule di chicchi di grano per macinare.
ร cioรจ colma la misura della misericordia che Dio usa nei nostri confronti per poterla poi donare agli altri. Non รจ una nostra prerogativa. ร la stessa che Dio ci dona per donarla agli altri. Allora perchรฉ trattenerla solo per noi?
L’immagine usata da Gesรน รจ eloquente: i tantissimi semi gettati nei solchi che appartengono al contadino produrranno grano per molti, non solo per lui. Il pane che la massaia fa con i chicchi macinati รจ per molti, non solo per lei.
Quando capiremo questa Parola e la vivremo, saremo davvero liberi, ci sentiremo davvero figli del Padre misericordioso e fratelli tutti.
Sr Palmarita Guida
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร Vincenziana Tiberiade
- Pubblicitร -
