Gesรน dona all’ascesi un senso nuovo. Questo senso non รจ la mortificazione. Ma รจ il riconoscere in modo acuto la fame e la sete dello Sposo. Usando il motivo nuziale, infatti, Cristo stravolge il senso antico e classico del digiuno e delle varie pratiche ascetiche.
Il centro non รจ l’io con il suo desiderio di primeggiare, di superare ostacoli. Il centro รจ Dio. Non un dio qualsiasi. Il Dio Sposo. Detto in poche parole.
Non si digiuna per riempirsi di meriti, ma per fare spazio, per riconoscere un vuoto, un vuoto che solo l’Amato puรฒ riempire.
Fonte: il sito di Robert Cheaib
Docente di Teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana e l’Universitร Cattolica del Sacro Cuore.
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Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finchรฉ lo sposo รจ con loro?
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 9, 14-17
In quel tempo, si avvicinarono a Gesรน i discepoli di Giovanni e gli dissero: ยซPerchรฉ noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?ยป.
E Gesรน disse loro: ยซPossono forse gli invitati a nozze essere in lutto finchรฉ lo sposo รจ con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarร loro tolto, e allora digiuneranno. Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perchรฉ il rattoppo porta via qualcosa dal vestito e lo strappo diventa peggiore. Nรฉ si versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si spaccano gli otri e il vino si spande e gli otri vanno perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e cosรฌ lโuno e gli altri si conservanoยป.
Parola del Signore.
